Assistenza domiciliare per gli anziani: tutti i vantaggi

Molte volte si ha la necessità di trovare un’assistenza per una persona della nostra famiglia che sta invecchiando. Avere un’assistenza di questo genere è davvero fondamentale, anche perché poter ricevere un aiuto a casa può essere veramente determinante e può rappresentare una soluzione migliore rispetto al trasferimento in una struttura di assistenza residenziale specifica, che può comportare grossi cambiamenti nello stile di vita e nelle abitudini. Per molte famiglie quindi è davvero essenziale trovare l’assistenza domiciliare, anche per adoperarsi nel senso della prevenzione di alcuni infortuni domestici che coinvolgono spesso proprio gli anziani che vivono da soli in casa. Vediamo di saperne di più sull’argomento.

I vantaggi fondamentali dell’assistenza domiciliare

Scegliendo un servizio come quello fornito da Assistenzatorino.it, hai la possibilità di usufruire di numerosi vantaggi. Se scegli l’assistenza domiciliare per un membro della tua famiglia anziano, fai in modo che il tuo familiare resti nel luogo in cui ha sempre vissuto.

Quindi non stravolgi le sue abitudini quotidiane e gli consenti di vivere in un ambiente familiare. Sembrerebbe apparentemente una cosa da nulla, invece è davvero molto significativo, soprattutto quando ci sono persone che soffrono di particolari condizioni che mettono in pericolo la loro memoria, come per esempio nel caso della demenza.

Sono state effettuate anche delle ricerche specifiche per ciò che riguarda il collegamento fra la possibilità di ricevere assistenza domiciliare e il recupero degli anziani. A volte questi ultimi possono soffrire di alcune specifiche patologie, per le quali si richiede una maggiore attenzione in termini di assistenza.

È stato provato scientificamente che, vivendo nell’ambiente confortevole della casa, il recupero dei pazienti è più veloce. Nel corso del tempo gli esperti hanno notato che i pazienti che ricevono assistenza a casa loro sono soggetti a meno problemi e a meno ricoveri ospedalieri.

Chiaramente con l’assistenza a casa hai anche la possibilità di usufruire di piani specializzati personalizzati. Puoi avere a disposizione una badante o un assistente domiciliare da gestire in completa flessibilità, per adattarsi meglio alle esigenze di ogni singolo anziano o della sua famiglia.

La prevenzione degli infortuni domestici per gli anziani

Ricordati tra l’altro che tra i vantaggi da annoverare nell’usufruire di un’assistenza domiciliare per anziani ci sono anche quelli relativi alla prevenzione di eventuali infortuni domestici, di cui spesso sono vittime proprio coloro che sono più avanti con l’età.

Un’assistenza a casa garantisce la massima attenzione per esempio nel ridurre gli oggetti che possono essere d’intralcio a creare ostacoli, che possono anche provocare la caduta degli anziani.

Questi ultimi hanno anche un punto di riferimento in caso di malore improvviso o in caso di emergenza. Hanno la possibilità di non doversi arrampicare ad una certa altezza per prendere oggetti che sono posti in alto, evitando movimenti che possono essere dannosi per la schiena.

Se l’abitazione è disposta su più piani collegati da scale, gli anziani possono essere adeguatamente accompagnati, anche nel caso di problemi di deambulazione.

Esistono numerosi modi per prevenire gli incidenti domestici che riguardano gli anziani, i quali, secondo i dati riportati dall’Istat e dall’Osservatorio della Salute, sono sempre più in crescita.

Secondo l’Istat in particolare gli incidenti domestici più frequenti che coinvolgono proprio le persone anziane sono le cadute, nel 54,8% dei casi. Si tratta di una percentuale molto alta, che arriva all’81% anche nel caso di donne con più di 75 anni.

Per non parlare poi dei casi tipici di mancanza di autosufficienza, in cui è veramente indispensabile valutare l’assistenza domiciliare per la persona. Secondo il Censis, il 6% degli infortuni domestici è legato a ragioni collegate con la corrente elettrica. Si tratta tutti di dati da tenere in considerazione, riflettendo su quanto possa essere importante un’assistenza continua, per evitare incidenti di questo tipo.