Videocorsi online: un ottimo modo per ampliare le proprie competenze
Da redazione
Luglio 19, 2023
I miglioramenti tecnologici degli ultimi anni consentono, in moltissimi ambiti, di sfruttare opportunità che, in passato, sarebbero state impensabili.
Tranne rare eccezioni, infatti, oggi in tutto il nostro Paese si hanno a disposizioni connessioni Internet stabili e particolarmente performanti in termini di velocità; ciò ha aperto molte porte sia in ambito didattico che in ambito professionale, come del resto si è osservato durante i pesanti anni della pandemia in cui, pur con inevitabili difficoltà, si è riusciti a garantire delle regolari lezioni agli studenti (didattica a distanza) sia una certa continuità in ambito lavorativo (smart working).
L’avere a disposizione nel nostro Paese una rete Internet stabile e performante ha fatto sì che aumentasse anche l’offerta della cosiddetta formazione a distanza (e-learning), una modalità formativa nella quale rientrano anche i videocorsi online, come per esempio quelli proposti da CORSICEF, leader della formazione professionale a distanza; si tratta di una modalità di apprendimento particolarmente comoda caratterizzata da diversi vantaggi; scopriamo i principali.
Quali sono i vantaggi dei videocorsi online?
I videocorsi online stanno diventando sempre più comuni perché vari sono i vantaggi che li caratterizzano e sono molti – studenti, persone in cerca di lavoro, ma anche dipendenti – che utilizzano questa modalità di apprendimento sia per ampliare le proprie conoscenze personali, sia per avere maggiori sbocchi professionali in settori lavorativi di proprio gradimento.
Uno dei vantaggi principali dei videocorsi online è che offrono la possibilità di formarsi in qualsiasi posto ci si trovi (in casa, in hotel, nelle pause lavorative ecc.); è infatti sufficiente disporre di un pc o di uno smartphone e di una connessione Internet.
Un altro vantaggio non indifferente dei videocorsi online è la flessibilità; diversamente da quelli tradizionali proposti nelle aule, è possibile usufruire di un videocorso online non soltanto in qualsiasi luogo, ma anche negli orari che più si confanno alle proprie esigenze; è infatti a totale discrezione dell’utente il momento del collegamento al corso di formazione scelto.
Alcuni potrebbero per esempio riservargli una o due ore dopo il lavoro oppure scegliere di formarsi durante il week-end, magari in una sessione full-immersion.
Altro vantaggio da considerare è il risparmio di tempo; quando si sceglie un corso di tipo tradizionale, infatti, è necessario calcolare i tempi per recarsi presso l’aula dove il corso viene tenuto e quelli di rientro a casa. Un corso di un’ora può richiedere anche il doppio del tempo se si calcolano i tempi di andata e ritorno. Nei videocorsi online questo problema non sussiste.
Va considerato anche il risparmio di denaro; non è infatti necessario spendere denaro per il trasporto (che si prenda un mezzo pubblico o che si utilizzi la propria auto); tra l’altro, e non è cosa da trascurare, i videocorsi online rappresentano una modalità di insegnamento ecosostenibile dal momento che si riduce la mobilità su strada.
Videocorsi online: il settore food
Uno dei settori in cui oggi vi sono interessanti prospettive professionali è sicuramente il settore food; del resto lo dimostrano anche in tanti siti e blog Internet dedicati alla cucina e al cibo.
In questo ambito le proposte di videocorsi online di CORSICEF sono varie; è per esempio possibile seguire corsi di cake design, di cucina SmartFood e vegetariana, di pasticceria, di intaglio di vegetali ecc., tutte proposte estremamente interessanti sia per coloro che vogliono approfondire un proprio hobby personale, sia per chi vuole sfruttare nuove conoscenze in ambito professionale.
Per inciso, CORSICEF propone anche corsi di cucina per bambini che insegnano ai piccoli appassionati di cucina le nozioni di base sulle proprietà dei cibi, sulla loro origine, sulla loro manipolazione ecc.
Articolo precedente
Noleggiare una stampante conviene? Tutti i vantaggi da considerare
Articolo successivo
Allestimenti per eventi personali: come funzionano?
redazione