Loading...

SoloSapere.it Logo SoloSapere.it

Vendere casa: quali sono tutti gli aspetti da non trascurare?

Da redazione

Settembre 12, 2023

Vendere casa: quali sono tutti gli aspetti da non trascurare?

Quando si parla di vendere una casa sono numerosi gli aspetti da considerare, soprattutto se si vuole rendere il proprio immobile ottimale e adatto alla vendita per qualsiasi tipo di acquirente; negli ultimi anni, però, il mercato immobiliare ha subito una forte scossa a causa di un aumento dei costi e di una tendenza di mercato notevolmente differente rispetto al passato, per cui vendere non è così facile come si immagina, anche se ci si comporta al meglio per riuscire a concretizzare la propria vendita. 

Naturalmente, ogni possibile venditore deve cercare di spingere sull’acceleratore, garantendo che la casa che si vede sia adatta ad ogni tipo di esigenza e concretizzi l’esigenza di un determinato compratore. Per questo motivo, esistono alcuni aspetti che vengono ritenuti secondari nell’ambito della vendita di una casa ma che, allo stesso tempo, sono fondamentali per riuscire a dare un’immagine ottimale del proprio immobile e della vendita da realizzare. Ma di quali si tratta? Di seguito, si effettua una panoramica più precisa di questi ultimi. 

Cura estetica dell’immobile e aggiunta di dettagli

Il primo tra gli aspetti da non trascurare assolutamente, quando si parla di vendere una casa, riguarda la cura estetica dell’immobile e l’eventuale aggiunta di dettagli che possono attirare il compratore, affinché quest’ultimo possa far rispettare il detto secondo cui anche l’occhio vuole la sua parte. Molto spesso si presenta, ad un compratore, una casa o un insieme di stanze fatiscenti, piuttosto logorate dal tempo e malandate, chiedendo a quest’ultimo di immaginare come potrà essere la casa a seguito di interventi di ristrutturazione completi.

Anche qualora la ristrutturazione sia compresa nel prezzo di vendita, non permettendo di effettuare spese aggiuntive, si tratta comunque di uno sforzo non da poco, che spesso disincentiva all’acquisto. Il modo migliore per vendere più velocemente è presentare una casa già ottimizzata al 100%, in merito all’estetica dell’immobile, con un’idea relativa alla disposizione di mobili, accessori o altri dettagli. Per farlo non si dovrà soltanto presentare la casa ben ristrutturata, ma si potrà offrire anche una possibile proiezione (su depliant o realizzata online, con programmi specifici) dell’immobile arredato.

Realizzare annunci online 

Il mercato porta a porta non funziona più come in passato, per cui non sempre si riesce a trovare un compratore servendosi dei metodi tradizionali. Se il proprio obiettivo è quello di concretizzare una vendita, il modo migliore è realizzare degli annunci online. Per fortuna, sul web esistono numerosi siti e piattaforme che permettono di visualizzare annunci e di pubblicare il proprio, in cui potranno essere inserite informazioni sull’immobile, circa la posizione geografica, i metri quadri di appartamento, i servizi presenti e il costo. Gli annunci online possono essere diffusi anche sui social, dunque si potrà fare attenzione al tone on voice utilizzato per personalizzare l’annuncio e renderlo attrattivo fin dalla sua portata comunicativa: ciò avvicinerà i compratori che potrebbero essere maggiormente interessati all’acquisto o, quanto meno, alla visualizzazione dell’annuncio. 

Affidarsi ad un consulente immobiliare

Nell’ambito del mercato immobiliare esistono numerosi operatori che permettono di aiutare e offrire un concreto supporto per la propria vendita, anche se spesso si decide di fare a meno di questi ultimi per evitare le alte commissioni di un’agenzia. Ciò non vuol dire che si possa comunque far riferimento ad un consulente immobiliare per la propria vendita: ad esempio, questo sito ti dice come vendere casa a Roma velocemente, attraverso preziosi consigli che riguardano lo spazio, il tipo di accessori da includere per la propria casa e la personalizzazione degli annunci di vendita. La consulenza è un aspetto da non sottovalutare, poiché non sempre si è perfetti in ciò che si realizza e fare affidamento ad un professionista garantirà un successo maggiore. 

 

redazione Avatar

redazione