Loading...

SoloSapere.it Logo SoloSapere.it

Vantaggi del noleggio a lungo termine, quali sono i principali

Da redazione

Febbraio 21, 2024

Vantaggi del noleggio a lungo termine, quali sono i principali

Nel corso degli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più la soluzione del noleggio a lungo termine come una delle più importanti alternative rispetto all’acquisto di una vettura. Sono tanti i motivi che spingono verso quantomeno una doverosa riflessione circa tale soluzione. Diamo uno sguardo a quelli che sono i più importanti e noti vantaggi legati al noleggio a lungo termine.

Tutti i vantaggi del nlt

Tra i principali punti di forza che sono correlati a una simile soluzione troviamo indubbiamente la flessibilità. In effetti, il noleggio a lungo termine offre la possibilità di adattarsi alle necessità di un gran numero di clienti, che chiaramente hanno preferenze molto differenti. Da non dimenticare anche il grande aspetto relativo alla praticità, visto che il noleggio a lungo termine consente di evitare tutte quelle noie burocratiche connesse alla manutenzione dell’auto, ad esempio.

L’ampia scelta di auto online

Nel corso degli ultimi tempi, si sono diffusi numerosi portali online dedicati al servizio di noleggio a lungo termine. Scegli un’auto a noleggio a lungo termine a Torino, o in altre città italiane, anche dando uno sguardo a quelle che sono le promozioni che vengono proposte di mese in mese: investendo un po’ di tempo in tale ricerca, sicuramente si potranno trovare soluzioni che calzano a pennello alle proprie esigenze.

I costi mensili sono fissi

Tra i punti di forza del noleggio a lungo termine troviamo certamente il fatto di non avere dei costi mensili variabili. Anzi, la somma che si andrà a spendere di mese in mese è fissa, quindi è già predeterminata nel suo ammontare. In questo modo, si potrà conoscere preventivamente quello che si andrà a spendere ogni mese a livello di spese di gestione della propria auto.

Il merito è legato al fatto che, all’interno del contratto di nlt, è previsto un canone mensile fisso, grazie al quale c’è la possibilità di programmare il budget in maniera estremamente precisa. Così, si può conoscere l’esatta entità della spesa relativa alla macchina di mese in mese. Non ci si dovrà nemmeno più preoccupare circa la manutenzione ordinaria e così quella straordinaria, anche di componenti particolarmente costose, come ad esempio le batterie nel caso di auto ibride oppure elettriche.

Si ha una copertura completa in caso di incidente

Un altro grande vantaggio strettamente connesso al noleggio a lungo termine è certamente quello di poter contare su una copertura totale nel caso in cui si dovesse essere coinvolti in un sinistro. In questo modo, si potrà vivere molto più serenamente anche una situazione già di suo particolarmente ostica come un incidente, senza dover avere l’ansia circa eventuali spese impreviste che ne derivano. Nel canone fisso mensile che viene stipulato è compresa anche la quota dedicata al soccorso stradale, mentre nella maggior parte dei casi è incluso pure il servizio che garantisce l’uso di una vettura di cortesia.

I premi assicurativi

Una volta che si sottoscrive il noleggio di una vettura, non ci sarà nemmeno più la preoccupazione di doversi occupare del pagamento del bollo, dato che quello annuale è già compreso nel canone di noleggio. Idem in riferimento all’assicurazione rc auto, comprensiva di tutti i vari servizi aggiuntivi. Insomma, un po’ tutte le spese di natura ordinaria e straordinaria finiscono all’interno della voce del canone mensile.

Svalutazione, un problema in meno

Un altro aspetto che spesso e volentieri fa aumentare la preoccupazione in caso di acquisto di una vettura nuova di zecca è quello relativo alla svalutazione. L’acquisto di un’auto nuova, come si può facilmente intuire, comporta un esborso economico di tutto rispetto, che deve essere necessariamente ammortizzato con il passare del tempo. Tra i principali vantaggi legati al nlt troviamo certamente anche quello di non doversi più preoccupare di tale problema.

Sì, dal momento che, visto che non si dovrà più pagare per acquistare una vettura nuova, non si dovrà nemmeno più affrontare, di conseguenza, il problema della svalutazione di prezzo, peculiarità di un’auto di proprietà. Non solo, visto che alla svalutazione bisogna sommare anche tutte quelle spese che sono legate ai tagliandi obbligatori e alle manutenzioni da fare di anno in anno.

 

redazione Avatar

redazione