Loading...

SoloSapere.it Logo SoloSapere.it

Vacanze a Olbia: ecco la meta ideale in Sardegna

Da redazione

Gennaio 31, 2023

Vacanze a Olbia: ecco la meta ideale in Sardegna

La Sardegna è una delle mete ideali sia estive per le meravigliose spiagge ed il mare limpido, ma anche invernali, per i curiosi che intendono esplorare paesaggi mozzafiato ed antiche insenature naturali. Nella parte nord-orientale dell’isola si trova Olbia, un mix perfetto per coloro che sono in cerca di una vacanza all’insegna del relax e delle escursioni. A determinare la forma delle antiche architetture del comune sardo, è stato il passaggio del popolo Cartaginese. Olbia, infatti, presenta dei tratti tipici dell’epoca contemporanea: bar, ristoranti, negozi e locali notturni, il tutto in chiave moderna; altri invece sono rimasti immobili al passaggio del tempo: rocce granitiche, corsi d’acqua, spiagge finissime. Ecco perché Olbia è la meta ideale per le vacanze in Sardegna.

Olbia: cose da fare e da vedere assolutamente

Olbia è un comune sardo perfetto per chi vuole concedersi entusiasmanti escursioni nelle sue splendide insenature naturali. I percorsi storico-naturalistici offerti ai turisti, sono l’ideale sia per gli appassionati di storia che per gli amanti del trekking, anche neofiti. In generale, questa zona della Sardegna è flessibile in base alla tipologia di vacanza che si desidera: va bene per chi ama esplorare camminando, per chi vuole godersi un romantico soggiorno, e chi vuole rilassarsi scoprendo le meravigliose spiagge di luoghi limitrofi come Porto Rotondo e la Costa Smeralda.

I Cartaginesi hanno modellato il paesaggio urbano di Olbia, ed ancora oggi è possibile notare le peculiarità antiche risalenti a quei secoli. Nuraghe, pozzi sacri, rocce e mura, compongono la realtà eterogenea ed unica di questo comune sardo, e ci sono dei posti da vedere assolutamente. Partendo dal centro di Olbia, in particolare tra Via Acquedotto e Via Torino, si possono osservare sin da subito per la loro imponenza le rovine delle mura puniche. Qui è addirittura ancora visibile la porta d’accesso, una delle varie, per la città antica. Inoltre, nel cuore di Olbia c’è da segnalare la presenza della bellissima Chiesa di San Paolo, caratterizzata dagli affreschi e dalla particolarità della sua cupola. Ma, oltre il centro storico, ecco quali sono le maggiori attrazioni di Olbia.

Museo Archeologico

A pochi passi dal centro si trova il Museo Archeologico di Olbia, che in sé contiene dei relitti di navi antiche, ed è l’unico tra i musei ad ospitare alberi e timoni provenienti dalla civiltà romana. Il Museo Archeologico si colloca al Porto Isola Bianca, sull’isola Peddone, ed è assolutamente da non perdere per chi è appassionato di storia o per chiunque voglia saperne di più sulla costituzione architettonica dell’affascinante comune sardo. La struttura richiama una nave ormeggiata, evidente richiamo alle differenti influenze quali greche, romane, fenicie e puniche.

L’acquedotto romano e la cisterna romana

Ma ad Olbia vi è anche una zona industriale, precisamente in Sa Rughittula, dove sono presenti dei resti di uno storico acquedotto romano. Quest’ultimo è stato conservato con particolare cura, ed è uno dei migliori da ammirare in Sardegna. Inoltre, dalla parte opposta di Via Mincio c’è un’affascinante cisterna romana coperta.

Il Nuraghe Riu Mulinu

Il Nuraghe Riu Mulinu, la cui composizione vede una torre centrale accerchiata esternamente da una muraglia con due ingressi, per i suoi storici propositi difensivi. E non solo: i frammenti ossei e i reperti hanno palesato anche la presenza di una fossa sacrificale.

Il Pozzo Sacro Sa Testa

L’età nuragica è sì presente in tutta la Sardegna, ma Olbia ne è ricca di testimonianze: il Pozzo Sacro Sa Testa, facilmente raggiungibile dopo un piccolo percorso a piedi. Al pozzo non si può accedere internamente, ma è possibile osservarlo da fuori. La sua bellezza sta nella scalinata interposta tra due blocchi che formano una parete, così da fornire una copertura conica alla geometria dell’architettura.

Il Castello di Pedres

Un’escursione da non perdere è quella in direzione del Castello di Pedres, situato su una collina di piccole dimensioni, raggiungibile tramite un breve sentiero frastagliato dalla presenza delle rocce. Qui il panorama è splendido, e si può osservare questo Castello di dominazione Aragonese composto da muraglia, torre e rettangolo edificato per, con tutta probabilità, scopi abitativi passati.

La tomba dei giganti

Nei pressi del Castello di Pedres c’è la rinomata tomba dei giganti, un’antica sepoltura risalente all’epoca nuragica. Colpisce per l’edificazione minuziosamente geometrica, con un lavoro impressionante di messa in ordine delle rocce, tra disposizioni verticali ed altre orizzontali.

Come arrivare ad Olbia

Olbia è nel cuore della Sardegna, nella parte nord-orientale dell’isola, ed è facilmente raggiungibile grazie all’aeroporto di Olbia Costa Smeralda. Da lì, è possibile spostarsi grazie al transfer aeroporto olbia, utile per chiunque voglia raggiungere gli splendidi luoghi della Sardegna. Questa opportunità di transfer privato offre un servizio confortevole e comodo per coloro che sono intenzionati a raggiungere la propria destinazione nei tempi previsti. Si può noleggiare un’auto con conducente sia dall’aeroporto di Olbia che verso l’aeroporto, organizzandosi con il transfer privato per stabilire orari e luoghi con precisione, per l’andata e per il ritorno in programma nel soggiorno ad Olbia.

redazione Avatar

redazione