Trasporto di derrate alimentari: tutto quello che c’è da sapere
Da redazione
Novembre 27, 2021
La merce che noi vediamo al supermercato esposta in bella vista e che ci limitiamo a selezionare è in realtà oggetto di un lungo procedimento, anche dal punto di vista temporale, che va dal produttore fino al consumatore. Una di queste fasi, tra le più importanti, corrisponde indubbiamente al trasporto. Questa operazione riveste una particolare importanza, dal momento che determinati prodotti hanno esigenze di conservazione molto ben delineate, così come in termini di refrigerazione e, di conseguenza, devono essere trasportate all’interno di appositi contenitori e mezzi.
Ecco spiegato il motivo per cui, quando c’è la necessità di effettuare dei trasporti a temperatura controllata, è necessario affidarsi solamente a delle aziende che sono in grado di garantire la massima professionalità e affidabilità nell’effettuare ogni tipo di trasporto, ma al contempo dimostrare di poter contare su strumenti tecnologici e precisi.
Il trasporti di generi alimentari
Una delle tipologie di merci che sono oltre che più diffuse anche maggiormente importanti, corrisponde ovviamente al genere alimentare. È abbastanza facile intuire come si faccia riferimento a una categoria particolarmente vasta e variegata.
Ecco spiegato il motivo per cui il trasporto di generi alimentari deve essere sempre e comunque orientate in base al tipo di prodotti che effettivamente devono essere trasportati. Quindi, in base alla tipologia di alimento piuttosto che di cibo, c’è la necessità di adeguare il mezzo di trasporto in relazione alle temperature a cui serve conservare i prodotti, in maniera tale che mantengano intatte le loro caratteristiche e siano sempre in condizioni perfetti dal produttore fino al consumatore.
In base alle particolari necessità, sia in termini di trasporto che di conservazione, ecco che gli alimenti possono essere differenziati in ben tre categorie. La prima è quella che si riferisce agli alimenti che vengono definiti secchi. Scendendo un po’ più nello specifico, si può semplicemente affermare come questi prodotti possono essere trasportati usando degli autocarri isotermici a temperatura ambiente, ovvero non c’è la necessità di impiegare il gruppo refrigerante.
Poi ci sono gli alimenti freschi, che hanno bisogno di essere conservati a delle temperature che vanno da 0 a 8 gradi centigradi. All’interno di questa particolare categoria c’è la possibilità di trovare il latte, i formaggi, ma anche le carni. Infine, come si può facilmente intuire, troviamo una terza categoria, che comprende una serie di prodotti per cui c’è la necessità di adottare una temperatura pari ad almeno -18 gradi centigradi. Stiamo facendo riferimento a quelli che vengono ribattezzati come surgelati. In questo caso, l’obiettivo principale durante il trasporto è sicuramente quello di conservare senza alcun cambiamento tutti i vari processi di conservazione, che vengono garantiti dalle temperature ridotte e sottozero.
Di conseguenza, stiamo facendo riferimento a una serie di operazioni che hanno bisogno di grandi cure e attenzioni, ma soprattutto di una grande professionalità in ogni fase del trasporto. Di conseguenza, l’azienda che si occupa di svolgere una simile operazione deve mettere in conto di poter disporre di un’ampia e variegata dotazione di mezzi e di strumenti all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. L’obiettivo deve essere, scendendo sempre nei particolari, la gestione ottimale e precisa delle temperature a cui deve avvenire il trasporto della merce.
Il trasporto di altre tipologie di merce
Tra i prodotti che devono essere trasportati con la massima cura e attenzione troviamo senz’altro anche le opere d’arte, così come tutti quei manufatti di carattere museale e artistico. La principale caratteristica di tutti questi oggetti non è unicamente legata al mero valore di mercato, ma soprattutto dal fatto di essere realizzati con materiali e colori decisamente delicati, per cui senza un’apposita conservazione, il rischio che si possano rovinare è decisamente evidente e reale.
Articolo precedente
Noleggio con conducente, che successo: ecco i punti di forza
Articolo successivo
Quali sono le rivalità più accese nel calcio?
redazione