Loading...

SoloSapere.it Logo SoloSapere.it

Resina trasparente per pavimenti: tipologie e perché sceglierla

Da redazione

Febbraio 28, 2021

Resina trasparente per pavimenti: tipologie e perché sceglierla

La resina trasparente per pavimenti è un materiale molto utilizzato per la sua grande utilità e versatilità. Infatti con questo materiale possiamo rinnovare i vecchi pavimenti della casa e quei rivestimenti che nel corso del tempo acquistano una certa opacità. La resina trasparente di cui stiamo parlando si configura come una sorta di velo, in grado di dare una nuova brillantezza alle superfici. Si configura come un vero e proprio strato protettivo, in modo che i pavimenti sottostanti possano diventare più resistenti soprattutto per quanto riguarda la capacità di contrastare i graffi e l’azione corrosiva delle sostanze chimiche. Grazie a questo materiale è difficile che un pavimento si possa macchiare, oltre al fatto che diviene impermeabile.

Le varie tipologie di resina trasparente

Per quanto riguarda le tipologie di resina trasparente per pavimenti, possiamo distinguere i rivestimenti che vengono realizzati con sostanze differenti. Per esempio si usano i rivestimenti in resina epossidica oppure quelli con la resina acrilica o altri con la resina in poliestere.

Ognuna di queste sostanze può avere delle diverse caratteristiche e delle specificità. In generale possiamo dire che i rivestimenti per esempio realizzati con la resina epossidica vengono ottenuti miscelando la resina stessa con un materiale che ha l’obiettivo di renderla più dura.

Usando la resina acrilica abbiamo a disposizione un materiale molto elastico e che, tra le altre caratteristiche, è in grado di rivelarsi piuttosto resistente agli sbalzi di temperatura.

La resina in poliestere invece è un materiale molto versatile, perché si adatta a qualsiasi tipo di superficie, approntando caratteristiche come l’elasticità e la robustezza. Inoltre la resina in poliestere mette a disposizione l’opportunità di contare su un’importante resistenza al calore.

Perché scegliere la resina

La resina trasparente per pavimenti e per le superfici in generale è sempre più utilizzata. Infatti molti si stanno convincendo delle caratteristiche importanti che questo materiale può mettere a disposizione.

Essendo trasparente, lascia intaccata la superficie sottostante, ma allo stesso tempo le conferisce una certa brillantezza. Inoltre, come abbiamo già specificato precedentemente, la resina si rivela come un materiale impermeabile e in grado di conferire una certa resistenza.

Quindi possiamo dire che si tratta di un materiale che può migliorare le caratteristiche delle superfici e può servire anche per rifinire un nuovo pavimento. C’è anche da dire che, con i nuovi materiali che vengono utilizzati in questo settore, oggi abbiamo davvero una grande possibilità di personalizzazione e questo costituisce una caratteristica che può fare la differenza.

Ecco perché per esempio la resina per pavimenti si presta a realizzazioni di ogni tipo e può essere considerata il materiale adeguato per ogni tipo di pavimento. Non soltanto per le abitazioni, in particolare per i bagni e per le cucine, ma anche per pavimenti per aziende, uffici, negozi, ospedali. Inoltre si può utilizzare in maniera molto efficace per impermeabilizzare terrazze, tetti e serbatoi.

Usare la resina trasparente per le decorazioni

La resina trasparente non serve soltanto a realizzare una protezione per le superfici. Infatti a volte è anche usata per raggiungere un effetto decorativo. Facciamo un esempio per chiarire meglio che cosa intendiamo con l’uso della resina trasparente per le decorazioni.

Per esempio il titolare di un’azienda potrebbe decidere di rifinire il logo della sua azienda e di applicarlo sul pavimento dell’ingresso dei locali. Dopo aver realizzato l’immagine si può rivolgere a dei tecnici specializzati che potranno applicare il logo sul pavimento e fissarlo proprio grazie all’utilizzo della resina trasparente.

Allo stesso modo la resina può essere utilizzata per implementare alcuni segnali e simboli, come percorsi, frecce, scritte, rendendo tutti questi elementi lucidi e in grado di durare nel tempo, conferendo un aspetto molto particolare.

redazione Avatar

redazione