Loading...

SoloSapere.it Logo SoloSapere.it

Quanto costa rivolgersi ad un investigatore privato?

Da redazione

Febbraio 25, 2024

Quanto costa rivolgersi ad un investigatore privato?

Sempre più persone si rivolgono ad un investigatore privato, ma perché? Una delle prime cause è probabilmente l’infedeltà, ma non solo, ci sono indagini prematrimoniali, per l’affido di minori e molto altro.

Inoltre non esiste solo l’ambito familiare, si può aver bisogno di indagini ad esempio in azienda, per valutare la condotta di un dipendente o di un concorrente che si sospetta si muova in modo sleale.

Ci sono insomma numerosi diversi ambiti in cui può essere chiamata ad operare un’agenzia investigativa, ma come individuare la migliore o comunque la più adatta alle proprie esigenze e quanto verrà a costare il suo operato?

Per prima cosa è importante cercare di individuare una realtà seria, alla quale chiedere poi un preventivo, che dovrà essere ovviamente opportunamente valutato.

Come scegliere un investigatore privato

Bisogna scegliere esclusivamente agenzie investigative e professionisti che abbiano i requisiti necessari per svolgere l’attività nel pieno rispetto della legge e ovviamente con competenza e massima riservatezza.

La scelta va attentamente ponderata e non dovrebbe mai essere mossa dalla fretta o dall’emotività, se ad esempio si sospetta un tradimento.

Sarà sempre bene affacciarsi al mercato con la giusta calma, confrontare più offerte diverse, leggere recensioni, ecc.

Scegliere un buon investigatore non solo è importante perché permette di ottenere risultati, ma c’è anche un altro aspetto da valutare. Spesso questa figura opera sul filo del rasoio e se non rispetta la legge, sarà anche il suo cliente a doverne rispondere, affidarsi a realtà poco serie può quindi non solo rivelarsi inefficace, ma anche seriamente rischioso, ad esempio sul fronte delle conseguenze legali.

Detto questo, quanto costa avvalersi di un investigatore privato per una indagine? Non è facile dare una risposta, ma è di certo possibile capire un po’ meglio quali aspetti incideranno sul costo dell’operazione come ci spiega l’investigatore privato di Roma Giuseppe Tiralongo.

Quanto può costare un investigatore privato e perché

Un investigatore serio procederà sempre alla definizione di un preventivo, che terrà conto della difficoltà e dell’impegno necessari all’indagine.

Bisogna considerare poi, come per ogni professionista, che sul costo incidono la sua esperienza, bravura e professionalità, che ovviamente vanno riconosciute e che rappresentano una importante garanzia per il cliente.

L’esperienza e le competenze tecniche acquisite nel tempo devono essere comprovate. I servizi investigativi riguardano spesso la sfera privata, o lavorativa della persona e necessitano pertanto di massima attenzione e riservatezza, quindi la prima preoccupazione non dovrebbe essere quella di spendere poco, ma di affidarsi a professionisti veramente seri, competenti e che naturalmente, oltre a trattare il caso con la massima discrezione, possano in fine produrre risultati concretamente utili e utilizzabili.

Basarsi unicamente sulla variabile del prezzo, rischia di far approcciare all’indagine partendo con il piede sbagliato, rivolgendosi ad esempio a chi opera in modo approssimativo, forviante o addirittura illegale.

Sul costo finale dell’indagine, pesano ovviamente il numero di collaboratori coinvolti e le tecnologie impiegate, per arrivare a risultati rapidi e precisi, sarà bene coinvolgere persone preparate e usare le migliori tecnologie disponibili sul mercato.

Nel preventivo rientreranno poi i costi di gestione dell’attività (uffici, auto, assicurazioni, attrezzature, cauzione, corsi di aggiornamento obbligatori, ecc.), come per qualsiasi professionista che la voglia rendere sostenibile nel tempo.

L’attività investigativa non è semplice e c’è molto di più di quello che si vede, ad esempio le comunicazioni che devono essere fatte al Garante della Privacy, i corsi di aggiornamento, obbligatori per legge, ecc.

L’investigatore privato poi si sottopone a rischi per la sua incolumità, fisica e legale, tutto questo non significa che le investigazioni abbiano sempre costi elevati, ma aiuta a comprendere come sia giusto pagare quanto richiesto e bisogni porsi qualche domanda davanti a tariffe esageratamente basse, che forse nascondono una preoccupante approssimazione.

redazione Avatar

redazione