Loading...

SoloSapere.it Logo SoloSapere.it

Perché installare una zanzariera in casa?

Da redazione

Marzo 18, 2024

Perché installare una zanzariera in casa?

Con l’arrivo dell’estate e, conseguentemente, di alcuni insetti che iniziano a riversarsi all’interno delle nostre case, diverse persone pensano a delle soluzioni pratiche che possano migliorare la qualità della propria giornata in casa. Una delle migliori soluzioni che possono essere adottate in tal senso è quella della zanzariera, uno strumento protettivo che viene installato direttamente sugli infissi delle porte e che permette di proteggersi dall’ingresso in casa delle fastidiose zanzare, insetti che, in estate e con le alte temperature, diventano piuttosto difficili da sopportare non soltanto per le loro caratteristiche punture ma anche per quel rumore che generano, ronzando, di notte. Tuttavia, è piuttosto limitante pensare che le zanzariere servono soltanto per proteggersi da questi insetti, dal momento che riescono a provvedere a numerosi vantaggi per la propria casa: ma quali e perché installare una zanzariera in casa conviene? Cerchiamo di scoprirlo all’interno di questo articolo.

Proteggersi dagli insetti

Le zanzariere non proteggono soltanto dalle zanzare, per l’appunto, ma anche da altri insetti che, con l’estate e le alte temperature, aumentano all’interno delle nostre città, soprattutto in presenza di condizioni igieniche tutt’altro che ottimali. Molte città vivono il pericolo delle blatte, ad esempio, che si riversano soprattutto in quelle zone dove abbonda la spazzatura tra le strade e in cui la pulizia non è delle migliori: per quanto vengano realizzati degli interventi di deblattizzazione all’interno dei singoli condomini, le blatte tendono a sopravvivere, soprattutto in virtù del grande quantitativo di uova che covano con le alte temperature, per cui è molto semplice trovarsi a contatto con questi insetti in casa.

Per quanto siano innocui, sono comunque pericolosi poiché possono trasmettere delle malattie e, di sicuro, rappresentano un fastidio per chi vuole liberarsene. La zanzariera sarà utile, in questo caso, a tenere all’esterno questi insetti che difficilmente potrebbero passare tra le maglie della stessa. In inverno, invece, in alcune case tendono ad accumularsi le cimici che cercano riparo nel caldo ambiente domestico, poiché non sopportano le basse temperature: anche in questo caso la zanzariera permetterà di proteggersi da questi insetti molto fastidiosi. Stesso dicasi, infine, anche di mosche e altri insetti, come i ragni, che provengono direttamente dall’esterno e che, tenendo porte e finestre aperte durante l’estate, sono presenti spesso all’interno delle nostre abitazioni.

Proteggersi dal polline e l’importanza della privacy

Riuscendo a garantire un’ottima traspirazione dell’aria, le zanzariere possono rimanere tranquillamente chiuse tutto il tempo in estate, pur tenendo sempre le porte aperte, così da far entrare aria fresca in casa in assenza di tutte quelle conseguenze negative. Nella stagione primaverile, ad esempio, si potrà evitare l’accumulo di polline in casa che, soprattutto per chi è allergico, rappresenta un problema per starnuti, tosse o raffreddore. Altra questione fondamentale è quella della privacy, soprattutto nei confronti di vicini e dirimpettai che, con porte e finestre aperte, potrebbero guardare tranquillamente all’interno della propria casa. Le zanzariere, soprattutto con i recenti modelli più oscuranti, permettono di offrire una buona protezione della propria privacy, non mostrando di fatto ciò che c’è all’interno della propria casa e potendo star sicuri di tenere le porte aperte anche tutta la giornata.

L’importanza ecologica della scelta di una zanzariera

Forse viene sottovalutata, ma l’importanza della scelta di una zanzariera ha motivi anche ecologici, su più livelli. Innanzitutto, avendo una zanzariera in casa, si potrà essere maggiormente sicuri nel lasciare le porte e le finestre aperte: con zanzariere posizionate in ogni angolo della casa, nulla toglie che l’intera abitazione possa essere ben arieggiata, risparmiando così sull’utilizzo del condizionatore che garantisce non soltanto un comodo risparmio in bolletta ma anche un atto di salvaguardia del pianeta terra. In secondo luogo, in assenza delle punture di zanzara si potrà fare a meno di tutti quegli strumenti che tentano di tenerle lontane, come zampironi o repellente per zanzare, che sono tutt’altro che salutari per l’ambiente. Stesso dicasi anche degli spray contro le punture di zanzara, che sono tutt’altro che positivi per la qualità dell’aria.

Come installare zanzariere in casa?

L’installazione di una zanzariera in casa è molto semplice per un professionista del settore, per cui si consiglia di scegliere dei tecnici non soltanto per l’acquisto, ma anche per montare questi strumenti. Gli operatori di tecnologieprotettive.com offrono un aiuto nell’installazione di tutti gli strumenti di protezione e schermatura dell’appartamento, come zanzariere, pergolati, tende da sole e tanto altro ancora.

redazione Avatar

redazione