Pc gaming, quali caratteristiche hardware vanno prese in considerazione?
Da redazione
Febbraio 02, 2023
Prima di acquistare un computer da gaming è importante tenere in considerazione alcuni fattori che possono influire sul modello e l’utilizzo. Infatti esiste una vasta gamma di funzionalità da tenere in considerazione, iniziando dalle specifiche del pc desktop e quindi il rispettivo quantitativo spazio della memoria RAM, memoria fisica (che può essere un semplice HDD o SSD negli ultimi modelli attuali in circolazione), alimentatore presente, scheda madre, CPU(processore), GPU (scheda video). Questi due componenti sono molto importanti sulla scelta del modello di computer desktop e del suo utilizzo.
Anche aggiornare un PC per gaming con tutto l’hardware attuale è davvero importante, iniziando dalla parte hardware, e quindi tutta la componentistica e passando anche alla parte software e quindi l’intero sistema operativo installato con i suoi programmi presenti nel computer.
All’interno di questo articolo andremo ad approfondire le nozioni importanti per scegliere il miglior PC gaming, e ci occuperemo anche dei modelli più venduti.
Scegliere un pc da gaming: specifiche tecniche
Se si è alla ricerca di un computer da gaming è importante tenere in considerazione le specifiche tecniche del modello, anche perché il PC in questione deve supportare gli attuali videogiochi che richiedono sempre di più un quantitativo di memoria e potenze di calcolo elevati di CPU e GPU.
Un PC gaming è diverso dal solito modello “standard” e quindi al momento dell’acquisto se non vi ritenete esperti del settore, potreste trovarvi a spendere molto e non raggiungere le specifiche tecniche desiderate che richiede il rispettivo modello di videogioco.
La scelta iniziale è condizionata anche dal fatto che è possibile acquistare un PC gaming già assemblato e quindi pronto all’utilizzo oppure la possibilità di acquistare tutte le componentistiche e assemblarlo “fai da te”, anche se questa scelta è raccomandata solo a gente esperta de settore perche dovrà conoscere sia il lato hardware e sia il lato pratico per il montaggio di tutto ciò al proprio case e scheda madre.
Ora andiamo a vedere nel dettaglio tutte le specifiche tecniche da tenere in considerazione prima dell’acquisto di un computer.
La memoria RAM permette al PC di immagazzinare e utilizzare tutte le informazioni in maniera veloce a seconda della potenza. Ad esempio il quantitativo ideale per un PC e per i videogiochi di ultima generazione non dovrà essere inferiore ai 16 GB, quindi meglio sceglierla una superiore per essere compatibile al rispettivo videogioco scelto.
La CPU– processore, ha il compito di processare tutte le diverse informazioni che arrivano dai input per trasformarli in output; i modelli più famosi vengono prodotti dai due colossi AMD e Intel.
Bisognerà andare a vedere ance i rispettivi core, ovvero dei meccanismi che permettono l’elaborazione delle informazioni in modo separato e quindi nella maniera più veloce possibile.
La memoria interna invece può essere un semplice HDD (hard disk), oppure nei modelli recenti delle unità a stato solido/SSD, che permettono dei caricamenti più rapidi.
Anche il sistema di raffreddamento è importante, anche perché quando il computer è sotto sforzo, e quindi lavora a pieno regime durante un gioco per diverse ore consecutive, dovrà lavorare nel range di temperatura adeguato per non fare danno a tutta la componentistica hardware interna. Esistono due tipi di raffreddamento: il classico sistema a ventole, oppure passando ai sofisticati e moderni sistemi di raffreddamento a liquido, ancora più efficienti.
I migliori modelli di computer gaming
Uno dei modelli di PC gaming presenti su Pcrig.it che si aggira attorno ai 1250 euro è il modello Prince, con delle specifiche tecniche davvero interessanti, a partire dal processore AMD Ryzen 5-5600X, una scheda madre AOURUS B550 Elite AX v2, un sistema di memoria RAM da 16 GB di tipo DDR4 ed una SSD primaria da 1TB, sistema di raffreddamento dotato di un dissipatore Cooler Master MA610P, alimentatore da ben 650W, scheda video di tipo RTX 3050 il tutto alimentato da un sistema operativo Windows 11 Pro 64 bit di ultima generazione.
Si prosegue con il modello Queen da 1499 euro, alimentato da una CPU Intel i5- 12400K ad alte prestazioni, scheda madre AORUS B550 Elite AX v2, RAM da 16 GB sempre di tipo DDR4 (come il modello precedente appena descritto), modello di scheda video superiore alla RTX 3050, ovvero il modello 3060, SSD da 1 TB, mentre anche qui troviamo come sistema operativo Windows nella versione 11 Pro.
L’ultimo modello da analizzare è King, un PC da gaming di alto livello ad un prezzo nettamente superiore rispetto ai due modelli precedenti. E’ disponibile a 1599 euro e comprende delle specifiche tecniche di alto livello a partire da un processore Intel i5- 12600KF, scheda madre Gigabyte B550 Gaming X, RAM della Corsair Vengeance da 16 GB RGB Pro con frequenza da 3600 Mhz, GPU RTX 3060, sistema di dissipazione Symphony 240 ARGB e Windows 11 Pro.
Articolo precedente
Vacanze a Olbia: ecco la meta ideale in Sardegna
Articolo successivo
Perché bisogna controllare l’indice di massa corporea
redazione