Mantenersi in forma si può e si deve! Come?

Alcune regole indispensabili per prendersi cura della propria persona

Gli anni passano ma la vita di tutti i giorni tende a essere sempre più stressante; tra impegni di lavoro, spuntini veloci e corse a perdifiato per prendere autobus e metropolitane, di fatto non ci fermiamo mai! E questo purtroppo è un male, sia per la nostra mente sia soprattutto per il nostro corpo. Sì perché il nostro corpo necessita di continue attenzioni, che di solito non abbiamo tempo di regalargli. Ecco perché vi invitiamo a trovare più occasioni durante la giornata per fermarvi un attimo e coccolarlo attraverso semplici ma importanti gesti che qua definiremo “regole”. Vi serviranno per mantenervi in forma, e dunque per prendervi cura della vostra persona. Pronti a fare tesoro di ciò che stiamo per confidarvi?

Dall’assunzione di cibo sano allo spegnimento del cellulare

Molti credono che basti semplicemente non mangiare “schifezze” o almeno mangiare decentemente per stare bene. Così in realtà non è, anche se già il fatto di fare un minimo di selezione delle sostanze nutritive assunte attraverso il cibo è un inizio, un inizio che può diventare promettente se i cibi risultano essere sani e soprattutto vari. Tuttavia mantenersi in forma presuppone molto altro ancora!

Con tale affermazione non vogliamo dire che ad esempio i frullati di vitamine bevuti “dai campioni della vita di tutti i giorni” servano a poco e a nulla, anzi…Intendiamo piuttosto dire che seguire la famosa dieta mediterranea sarebbe l’ideale se affiancata da altre buone pratiche. Una di queste è l’esercizio fisico, indicato per i sedentari, che preferirebbero il divano al tapis roulant, ma anche per chi viaggia per lavoro e vuole sentirsi bene, in Italia e all’estero. Non è necessario allenarsi ore e ore sovraccaricando il proprio corpo, basterebbe anche un quarto d’ora fatto bene anche sul luogo di lavoro.

Durante le varie pause pranzo e/o caffè, sarebbe un’ottima cosa deambulare un po’, così come fare dello stretching. Il nostro fisico ci ringrazierebbe! E ci ringrazierebbe anche se non consumassimo alcol – al massimo è consentito bere mezzo bicchiere di vino al giorno – e soprattutto se non fumassimo. Inutile dirvi che l’assunzione di droghe è un qualcosa di impensabile se vogliamo vivere sani. Più che pensabile sarebbe invece il non andare a letto troppo tardi – prima di mezzanotte sarebbe perfetto – riposando per 8 ore circa. Sembrerà assurdo ma anche smettere di utilizzare il cellulare ogni 5 secondi può aiutare a stare bene. Lo sappiamo che il cellulare è indispensabile per consultare e-mail di lavoro e per ricevere telefonate importanti, ma una volta rientrati a casa se lo spegneste fareste un favore a voi stessi. Quest’ottima pratica risulta estremamente difficile da seguirsi, ma era comunque nostro dovere almeno menzionarvela. E le regole non finiscono qui…

Un controllo ogni tanto non fa certo male, così come rilassarsi!

Probabilmente tra poco ci maledirete, ma l’ulteriore regola che vogliamo condividere con voi riguarda il sottoporvi ogni tanto ad alcuni controlli, soprattutto se non siete più giovanissimi. Se avete superato i 45 anni di età non perdete occasione di fare ogni tanto un check-up completo. Soprattutto non vergognatevi, perché ricordate che la salute viene sempre prima di tutto. E la salute potrebbe essere sempre dalla vostra parte se curerete l’igiene, si vi proteggerete dal sol leone, soprattutto in estate, e se riuscirete a trovare del tempo libero da dedicare a voi stessi.

Se riusciste a dedicare un giorno o parti di giornate per sfuggire allo stress evitereste di contrarre malattie cardiovascolari. Pensate a qualcosa che vi piacerebbe fare, come può essere giocare a un gioco di società, frequentare un corso di ballo, o dedicarvi al bricolage casalingo (le possibilità sono infinite), e fatelo senza pensarci troppo! Staccare la spina al giorno d’oggi è la cosa migliore visto che, come abbiamo affermato a inizio articolo, “gli anni passano ma la vita di tutti i giorni tende a essere sempre più stressante”. Una piccola ma grande verità da fare vostra insieme alle regole sul mantenervi in forma che vi abbiamo appena offerto.