L’importanza della quotazione dell’oro nella compravendita di oro usato
Da redazione
Gennaio 02, 2021
Un compro oro è un negozio che ha una licenza rilasciata regolarmente dalla Questura per la compravendita di oro ed oggetti preziosi. Solo se il negozio dispone di questa licenza, infatti, ha tutte le carte in regola per acquistare oro usato dai propri clienti ed eventualmente per rivenderlo, dal momento che la garanzia di essere soggetti a controllo dalla Questura è molto importante, quando si tratta di oggetti preziosi.
Se un negozio di compravendita di oro non dispone della licenza rilasciata dalla Questura, ciò significa molto probabilmente che non può operare in modo regolare in questo campo, e che quindi non può assolutamente vendere e comprare oro ed oggetti preziosi. Quando si decide di rivendere il proprio oro usato ed i propri gioielli, quindi, è sempre bene prima di tutto fare un controllo, informarsi bene e fare una valutazione circa il tipo di negozio (e la sua serietà) a cui ci si rivolge: questo vale proprio per evitare anche di essere ingannati, dal momento che un compro oro non qualificato e senza licenza potrebbe operare a proprio vantaggio esclusivo, escludendo il vantaggio dei potenziali clienti e quindi non applicando la regola della garanzia, della legalità e della sicurezza.
Un altro aspetto che contraddistingue un negozio di compravendita di oro usato qualificato e certificato per operare in tal caso, da un negozio non legale è la vaghezza con cui l’oro ed il suo valore vengono trattati. Infatti, la valutazione degli oggetti preziosi e dei gioielli in oro deve essere fatta prima di tutto prendendo in considerazione la quotazione esatta dell’oro (che è soggetta a determinate regole) e dall’altro lato anche il possibile valore aggiunto del gioiello: molti negozi, infatti, prendono in considerazione anche questo valore nella loro analisi, per esempio con riferimento alla presenza eventuale di pietre preziose, oppure considerando la presenza di una firma importante del gioiello. Tuttavia, questa valutazione deve essere considerata come un valore aggiunto, ma l’analisi dell’oro deve essere sempre fatta prima di tutto prendendo in considerazione la quotazione esatta.
Cosa significa prendere in considerazione e valutare la quotazione esatta dell’oro? Significa che non possiamo pretendere una conversione in denaro del nostro gioiello o oggetto in oro senza che prima di tutto venga preso in considerazione il suo valore secondo la borsa. Il prezzo dell’oro deve essere regolamentato dai mercati mondiali, e la sua quotazione (che viene detta Fixing) deve essere quindi fissata dal cosiddetto triangolo d’oro, che è dato dalla borsa di Zurigo, da quella di Londra e da quella di New York.
Ogni giorno questa quotazione può essere oggetto di qualche modifica o variazione, seppur minima, e nel momento in cui l’oro viene analizzato è assolutamente necessario verificarne appunto la valutazione consultando quotidianamente un quotidiano economico, una rivista oppure anche Internet.
Il prezzo della quotazione dell’oro, che puoi trovare sempre aggiornata sul sito del compro oro di Roma MVS, viene definito con riferimento ai grammi o alle once, per oro puro 24 carati con indice di purezza pari 999,9 per mille. Questo è uno schema importante a cui possiamo assolutamente fare riferimento quando ci addentriamo nel vivo della valutazione, e rappresenta quindi un punto di partenza importante, dal momento che l’oro che possediamo in gioielli può presentare diversi titoli (18 carati/750 millesimi; 14 carati/585 millesimi; 9 carati/333 millesimi), mentre le monete presentano come titolo 22 carati/900 millesimi. Quindi, nella valutazione l’oro deve essere distinto correttamente in base ai carati, e facendo la moltiplicazione della quantità di oro puro per la quotazione del momento si potrà ottenere il valore reale e quotidiano dell’oro.
Questa valutazione può essere molto utile perché ci permette di evitare rischi di truffe o inganni, dal momento che, potendo conoscere in modo autonomo il fixing grazie ad una semplice rivista di informazione economica, abbiamo l’opportunità di fare autonomamente i nostri calcoli e quindi definire, attraverso il peso del nostro oro, qual è il suo valore e quanto possiamo “pretendere” in fase di conversione in denaro.
Articolo precedente
Rifiuti industriali: quali sono e come smaltirli?
Articolo successivo
Sega circolare, tutto ciò che serve sapere
redazione