Loading...

SoloSapere.it Logo SoloSapere.it

La nuova Milano: modernità e innovazione

Da redazione

Agosto 02, 2021

La nuova Milano: modernità e innovazione

Milano è conosciutissima per essere una delle città più vibranti della penisola italiana. È famosa da secoli nel mondo ed è nota non solo per la sua storia e per i numerosi musei e pezzi d’arte che custodisce, ma anche per essere un polo di business per moltissime aziende di grande calibro.

Una gita a Milano è un’esperienza che può far conoscere non solo diversi luoghi culturali immutati nel tempo, ma anche nuove aree moderne, caratterizzate da innovazioni grandiose dal punto di vista architettonico, che sono andate a migliorare sensibilmente il territorio e l’ambiente della città.

Per raggiungere Milano esistono diverse soluzioni. Chi abita nei pressi della città può trovare comodo utilizzare i numerosi mezzi pubblici e le metropolitane che collegano la periferia con il centro, mentre chi viene da più lontano può utilizzare il treno o l’auto provata.

Una delle opzioni più comode per arrivare a Milano, specialmente dagli aeroporti cittadini, è comunque quella di utilizzare un servizio di trasporto con conducente come taxi Malpensa, che permette di raggiungere ogni angolo della città grazie a del personale professionale e specializzato.

Tra i vantaggi di questo servizio ci sono senza dubbio la sua incredibile comodità e l’azzeramento di un problema da non sottovalutare: trovare parcheggio una volta raggiunta la destinazione.

Quali sono le nuove aree di Milano da esplorare per conoscere le migliori innovazioni e le più attraenti bellezze architettoniche?

Bosco verticale

Il bosco verticale è stato inaugurato nel 2014, nel mese di ottobre e si trova nelle vicinanze dei Giardini di Porta Nuova. Quest’affascinante struttura è composta da due torri a carattere residenziale che raggiungono un’altitudine massima rispettivamente di 111 metri e 78 metri. Il merito del design e del progetto va a Boeri Studio.

La peculiarità di queste torri è quella di avere più di 900 specie arboree che crescono lungo le loro pareti. Sono infatti presenti nella prima torre l’incredibile numero di circa 550 alberi, mentre nella seconda se ne trovano 350: si trovano tutti sulle terrazze dell’edificio, che occupano una superficie complessiva di 8.900 metri quadri.

Il bosco verticale ha conquistato un prestigio incredibile e nel 2014 è stato inoltre scelto tra gli 800 grattacieli in diversi continenti come vincitore dell’International Highrise Award.

Piazza Gae Aulenti

Questa piazza rappresenta il vero e proprio nuovo volto della città, che si va ad accostare a monumenti storici e intramontabili come il Duomo di Milano. Piazza Gae Aulenti rappresenta in un certo senso la proiezione della città stessa verso il futuro ed è simbolo di innovazione tecnologica, bellezza e design, caratteristiche per le quali l’Italia è da sempre famosa in tutto il mondo.

Si tratta di una piazza dalla forma circolare, di circa 80 metri di diametro e dalla superficie complessiva di 2.300 i metri quadri: si trova è in una posizione rialzata rispetto alla viabilità stradale, con tre differenti livelli intermedi, il primo è quello alla metropolitana, il secondo è riservato al parcheggio e il terzo è quello dedicato ai negozi.

Palazzo Lombardia

Il Palazzo Lombardia ricopre un ruolo importante e fondamentale per la città di Milano: è infatti la sede ufficiale della Regione Lombardia. Questi iconico palazzo rappresenta uno degli interventi più importanti portati avanti in nel processo di riqualificazione dell’area che va da Repubblica a Garibaldi.

L’enorme edificio è stato realizzato tra il 2007 e il 2010 e trova la sua massima espressione nella torre che raggiunge l’incredibile altezza di 161 metri, dalla quale si può vedere Milano nella sua totalità. Nel complesso vengono ospitati gli uffici regionali, ma sono presenti anche spazi destinati a eventi, mostre espositive, convegni e archivi.

Queste sono solo alcune delle innovazioni in termini di tecnologia e design per la città di Milano, una polo in continua trasformazione, davvero inarrestabile anche per quanto riguarda novità e cambiamenti urbanistici.

redazione Avatar

redazione