Loading...

SoloSapere.it Logo SoloSapere.it

Isolamento termoacustico: l’importanza degli infissi

Da redazione

Febbraio 17, 2021

Isolamento termoacustico: l’importanza degli infissi

Le finestre di un’abitazione si possono considerare come il canale di comunicazione fondamentale con tutto l’ambiente che si trova intorno. Proprio per questa ragione, nel caso in cui non siano oggetto di un adeguato processo di isolamento, ecco che tendono a trasformarsi in uno degli elementi che vanno a disperdere più calore, ma anche energia acustica, di tutto l’edificio.

È esattamente questo il motivo per cui è molto importante affidarsi sempre a una ditta specializzata e affidabile in questo tipo di lavori, come nel caso si GM Tecno, che si occupa della realizzazione di infissi isolamento termico ed acustico di altissima qualità. In modo particolare, questa azienda si è specializzata nella vendita, così come nello sviluppo di infissi in PVC su misura, non solo per le abitazioni dei privati, ma pure per soluzioni e ambienti commerciali e d’ufficio.

Da cosa dipende l’isolamento termico e acustico delle finestre

Sono essenzialmente due gli elementi che vanno maggiormente a incidere sull’isolamento termico e acustico dei serramenti. Nello specifico, stiamo facendo riferimento al materiale di cui è composta la finestra, ma anche al tipo di vetro che viene impiegato.

Infissi e risparmio energetico

Uno degli obiettivi più importanti è quello di limitare il più possibile la dispersione termica lungo i dodici mesi dell’anno. in questo modo, si può ottenere un microclima perfetto ed estremamente salutare all’interno delle mura domestiche.

Al tempo stesso, si cercare di ridurre il più possibile le emissioni nocive: la scelta di infissi che possono garantire un buon risparmio energetico deve essere letta proprio in tal senso. Infatti, se le finestre e le porte non hanno la capacità di isolare in maniera corretta i vari ambienti, consentono che la rigidità e l’umidità dell’inverno finiscano dentro casa.

Una situazione che porta, con il trascorrere del tempo e il rinnovarsi di questo problema, a un notevole incremento della spesa per le bollette, ma anche incidendo negativamente sull’ambente circostante. Grazie all’evoluzione tecnologica, tutti gli infissi più recenti, di grande qualità, sono in grado di garantire delle soluzioni estremamente efficaci e performanti, in grado di garantire un alto livello di resistenza nei confronti di ogni tipo di agente atmosferico.

Le classi energetiche degli infissi

Ci sono diversi fattori che stanno a indicare lo stato di salute che caratterizza un’abitazione e tra gli altri troviamo sicuramente la classificazione energetica. Le varie classi di appartenenza sono state stabilite in relazione alle esigenze di energia primaria che serve per garantire il riscaldamento di ogni metro quadro della superficie. Si va dalla classe A, che è quella in grado di garantire le prestazioni migliori, fino alla classe G che sono tutti quegli edifici caratterizzati dai consumi maggiori.

Per poter soddisfare degli standard molto importanti dal punto di vista qualitativo, è fondamentale che gli infissi vadano a limitare il più possibile la dispersione del calore. In tal senso, è fondamentale comprendere la capacità di isolamento termico di una finestra, che è legata al coefficiente di trasmittanza termica, che viene rappresentato dal simbolo Uw.

Questo simbolo offre la possibilità di comprendere il quantitativo di calore che viene disperso all’interno di una superficie pari a un metro quadro al secondo, con delle condizioni ambientali ben precise. Con l’abbassamento di tale valore, ecco che si arriverà a una dispersione termica inferiore.

Uno degli aspetti che devono essere curati con maggiore attenzione, in riferimento agli infissi, è la scelta delle guarnizioni, che devono essere sufficientemente di qualità per soddisfare due requisiti ben determinati, ovvero la capacità di isolamento dal punto di vista termo-acustico e il livello di resistenza nei confronti di ogni tipo di agente atmosferico, tenendo conto della presenza di materiali sempre più evoluti e in grado di garantire elevate prestazioni.

redazione Avatar

redazione