I luoghi più affascinanti della Puglia da visitare
Da redazione
Luglio 27, 2021
La Puglia ogni anno, soprattutto durante il periodo primaverile ed estivo, accoglie milioni di turista che provengono da tutta l’Italia e da tutto il mondo.
Gli scorci naturali offerti, il mare, le spiagge, una costa invidiata nel mondo, un cibo superbo e strutture turistiche accoglienti sono solo alcuni dei motivi che spingono sempre più persone e turisti a raggiungere la Puglia.
Ma quali sono i luoghi più affascinanti della Puglia? Come riuscire a rimanere del tutti incantanti dalle sue bellezze e da alcune delle località più peculiari? Scoprilo con noi!
1. Polignano a Mare
Una meta ormai famosa in tutto il mondo che ogni anno accoglie non solo innumerevoli turisti, ma anche VIP e influencer è: Polignano a mare.
Il suo fascino è dato sicuramente da un centro storico unico, con casette arroccate dalle facciate bianche, e il suo strapiombo sul mare che costituisce uno spettacolo unico. A Polignano a mare è possibile fare una passeggiata nel centro storico, pregustando anche ottimi pranzi con vista sul mare, e al contempo si può raggiungere la sua spiaggia bagnata da un mare cristallino.
Chi ama l’adrenalina e ha già esperienza può raggiungere Polignano a mare per un tuffo davvero senza eguali dalle sue scogliere.
2. Porto Cesareo
Sito nella provincia di Lecce, il Comune di Porto Cesareo, si trova immerso all’interno della macchia mediterranea. La zona, infatti, fa parte di un’area marina protetta, e presenta ben 32 chilometri di costa con sabbia bianca e soffice e fondali cristallini.
Da qui è possibile scoprire alcune delle spiagge più belle del Salento, come quella Punta Prosciutto (puoi scoprire maggiori informazioni su Puntaprosciutto.com).
3. Ostuni
In provincia di Brindisi su un promontorio sorge Ostuni. Conosciuta anche con il nome di “Città Bianca” è sicuramente una delle attrazioni da non perdere assolutamente quando si fa una vacanza in Puglia. Tutte le sue casette bianche che si snodano tra vie acciottolate e che creano un centro storico unico, con passaggi e scale, sono un’attrazione che ogni anno porta milioni di turisti a immergersi di luce durante il giorno e a vivere un’esperienza unica sotto le stelle la notte.
4. Torre dell’Orso
Se siete alla ricerca di spiagge bellissime e un mare splendido, allora tra le località da favola da visitare in Puglia, non può mancare Torre dell’Orso. Torre dell’Orso è una delle località di mare più amate per la presenza di una spiaggia di sabbia finissima e da acque azzurre e cristalline. La spiaggia di Torre dell’Orso si trova proprio sulla costa orientale pugliese tra Otranto e Lecce. In questa spiaggia non bisogna perdersi i due faraglioni, conosciuti anche con il nome delle Due Sorelle, che per la loro bellezza si sono aggiudicate un posto tra le più belle attrazioni della Puglia.
5. Otranto
Scendendo nel basso Salento una delle cittadine più belle da visitare è Otranto. Con un mare mozzafiato, una vista spettacolare e un centro storico unico questa è una meta da inserire per forza all’interno del proprio itinerario.
Nel centro storico di Otranto è possibile scoprire i bastioni che risalgono all’VIII secolo avanti Cristo che ancora oggi circondano la cittadina. Mentre camminando nel centro storico si può visitare il Castello Aragonese che prevede anche uno sperone che si affaccia direttamente sul mare.
Un’altra attrazione unica è la Cattedrale di Otranto, che presenta una cappella al suo interno pensata per rendere omaggio ai martiri che si rifiutarono di abbandonare la loro fede durante l’incursione dei turchi.
Qualunque siano le mete che inserisci nel tuo itinerario non potrai che rimanere estasiato dalla bellezza e dalle peculiarità delle tante città e paesi della Puglia.
Articolo precedente
Come aumentare la propria autostima e fiducia in sé stessi
Articolo successivo
La nuova Milano: modernità e innovazione
redazione