I luoghi da visitare a Milano per chi ama lo sport

Come ben sappiamo, il capoluogo meneghino corrisponde a una delle città più apprezzate in tutto il mondo, soprattutto per via della sua anima operosa e commerciale, e per lo stretto legame con il mondo della moda.

Non solo, dal momento che Milano è conosciuta in tutto il mondo anche per il suo forte legame con lo sport, in modo particolare con il mondo del calcio. Certo, non bisogna commettere l’errore di pensare di associare Milano solamente a questa disciplina per via della presenza dello stadio di San Siro, che si può raggiungere comodamente con i mezzi pubblici oppure sfruttando il servizio di ncc a Milano.

Le varie tradizioni in ambito sportivo a Milano

Non c’è solamente il calcio, come detto, dal momento che a Milano c’è la possibilità di praticare tanti altri sport che si stanno affermando nel corso degli ultimi anni. Il riferimento è chiaramente al padel, ma anche al crossfit, senza dimenticare l’arrampicata sportiva, così come il pilates, per non parlare di discipline totalmente innovative, come ad esempio il bootcamp e l’aerial yoga.

Insomma, per tutti i turisti che amano lo sport e che hanno intenzione di fermarsi a Milano per qualche settimana, le opportunità per praticare delle discipline sono numerose. Certo, uno dei luoghi che non si possono proprio non visitare è rappresentato dallo stadio Giuseppe Meazza, che viene calcato dai calciatori di Inter e Milan, due squadre conosciute in tutto il mondo.

C’è spazio anche per godersi la pallacanestro, dal momento che a Milano, in un gran numero di zone e quartieri, sono presenti numerosi campetti dove poter dare sfogo alla propria passione anche in vacanza. Non solo, dato che si possono seguire le partite dell’Olimpia Milano, la compagine italiana più vincente nel mondo della pallacanestro italiana.

Una delle istituzioni in cui sicuramente si può provare a fare tappa è rappresentata dalla Canottieri Milano. Per chi ama il canottaggio si tratta di una vera e propria istituzione. Stiamo facendo riferimento a una società davvero storica, la cui sede principale è collocata in Alzaia Naviglio Grande. Sono ben più di cent’anni che rappresenta un punto di riferimento non solo per il canottaggio, ma anche per il nuoto e pure per l’atletica.

Passeggiate, corse ed eventi sportivi

Come si può facilmente intuire, anche per chi ha solo intenzione di fare una bella passeggiata all’aria aperta, stando a contatto con la natura, ci sono diverse soluzioni. Ad esempio, un’ottima idea è quella di includere nella propria vacanza primaverile la bellissima camminata Milano Pavia. Si tratta di un evento che viene organizzato annualmente proprio in primavera ed è senz’altro un’ottima occasione di socialità, ma anche per tenersi in forma camminando un po’ di chilometri.

Ogni anno nel capoluogo meneghino ci sono numerosi eventi sportivi, che si adattano praticamente a ogni livello di preparazione. È chiaro che tra gli appuntamenti da non perdere troviamo la Stramilano. Si tratta di un evento che viene organizzato ogni anno, spesso verso la fine di marzo, ma poi il calendario può cambiare in base a diversi aspetti. Si tratta della corsa cittadina più amata, visto che attira runner da tutta Italia. Sempre nella stessa giornata vengono organizzate la Stramilanina, che ha un percorso lungo 5 chilometri e si adatta di più anche alle famiglie e a chi piace camminare, evitando di correre, ma pure la Milano Half Marathon. In quest’ultimo caso, si tratta di un tracciato lungo esattamente come una mezza maratona ed è ovviamente una gara che si adatta ad atleti con un buon grado di allenamento e a cui piace la competizione. Da non perdere anche la Deejay Ten, una gara non competitiva lunga per l’appunto una decina di chilometri, organizzata di solito a settembre.