Loading...

SoloSapere.it Logo SoloSapere.it

Guida veloce per la scelta di un buon estrattore di succo

Da redazione

Aprile 29, 2020

Guida veloce per la scelta di un buon estrattore di succo

In questa guida veloce per la scelta di un buon estrattore di succo ti daremo consigli pratici, senza troppi giri di parole. Sul mercato ce ne sono tanti, addirittura troppi, ma non tutti gli estrattori di succo sono di buona o ottima qualità. Ecco nel dettaglio cosa devi valutare prima dell’acquisto e, per approfondire meglio l’argomento, dai un’occhiata su https://estrattoridisucco.it/.

Coclea e motore

Coclea e motore di un estrattore di succo sono la parte fondamentale, cioè le componenti che consentono di ottenere estratti di ottima qualità. Dopotutto chi come te è in procinto di acquistare questo domestico desidera realizzare succhi di frutta e verdura pregiati, da sostituire ai prodotti industriali ricchi di zucchero, aromi artificiali e conservanti. La coclea è una spirale che separa finemente i succhi dalla polpa e dalla buccia senza rovinare i nutrienti e le proteine vegetali.

Lo fa grazie alla spinta del motore che, per l’appunto, deve essere potente e in grado di lavorare senza surriscaldarsi o consumare troppa corrente. Per questo gli estrattori migliori lavorano ad un massimo di ottanta giri al minuto e possiedono coclee in acciaio inox o in plastiche resistenti e robuste, prive di bisfenolo. Si tratta di una sostanza tossica rilasciata dalle plastiche di scarsa qualità e che sono quelle meno resistenti in commercio. Occhio a questo dettaglio.

Funzioni e funzionalità

Per proteggere il motore i migliori estrattori di succo possiedono la funzione reverse che consente di invertire i giri per sbloccare la coclea quando fa fatica a estrarre succhi da vegetali troppo fibrosi come il finocchio. Inoltre sceglie modelli con formula anti-goccia, che siano in grado di lavorare senza impantanare tutta la cucina.

Infine assicurati che sia facile da smontare e da lavare e che non possieda difetti di assemblaggio, un problema che, come manifestano molti clienti, fa schizzare il succo ovunque e rende inutilizzabile l’estrattore. Un’altra utilissima funzione è quella che consente di optare per filtri a maglie differenti, così da ottenere succhi più o meno granulosi a seconda del tuo gusto.

Prezzo e valore

Prezzo e valore non sono la stessa cosa. Il primo è un numero espresso in moneta che può variare a seconda della strategia del marchio ma, come saprai, un prezzo elevato non equivale ad un prodotto di valore e viceversa. Il valore è ciò che misuri rapportando la qualità complessiva al prezzo.

Alcuni utenti lasciano recensioni davvero dettagliate, corredate da foto e consigli e sono utili per capire quanto realmente valga un prodotto. Nel caso degli estrattori non farti prendere dall’impulso di acquistare il modello più economico ma soffermati sui materiali, sulle funzioni, sulle garanzie del marchio e sulle opinioni di chi lo ha già acquistato. Per aiutarti nella scelta confronta più modelli e cerca di delineare i pro e i contro. Per esempio i modelli in acciaio inossidabile sono più facili da pulire e durano di più mentre quelli a coclea orizzontale ottengono estratti più lisci e gradevoli al palato. Lo sapevi?

redazione Avatar

redazione