Corso di salsa e bachata: perché frequentarne uno
Da redazione
Maggio 28, 2021
Il periodo che stiamo vivendo ci ha portato, come nessuno prima, a riflettere sull’importanza di curare la nostra salute. Agire da questo punto di vista implica il fatto di non dimenticare il comfort mentale. Quello che si fa per dare una svolta al proprio stile di vita deve essere piacevole.
Il ballo risponde alla perfezione a questi criteri. Se sei qui, significa che stai pensando di iniziare un corso. Le offerte, come ben sai, sono numerose. Le scuole non si contano e ogni realtà ha proposte differenti per l’utenza.
Tra le tante, rientra la possibilità di frequentare un corso di salsa e bachata. Come mai vale la pena iniziarne uno? Nelle prossime righe di questo articolo, cerchiamo di rispondere assieme a questa domanda.
Salsa e bachata: ecco cosa sapere
Quando si parla di salsa e bachata, si inquadrano due danze facenti parte dell’elenco dei balli caraibici. Entrando nel vivo della loro storia, facciamo presente che, nel caso della salsa, tutto è iniziato nel meraviglioso scenario dell’isola di Cuba nel XVIII secolo.
La sua fortuna a livello mondiale, però, è esplosa a partire dagli anni ‘30 del XX secolo.
Cosa dire, invece, della bachata? Che si tratta di un ballo che ha avuto origine nella Repubblica Dominicana all’inizio del XX secolo. Questa danza, nata nei quilombres, bordelli frequentati dalle classi più degradate dal punto di vista sociale, a partire dagli anni ‘60 ha iniziato a diffondersi in maniera capillare.
Dopo questi dettagli storici, non resta che cercare di capire come mai iniziare ad approcciarsi a questi balli dal punto di vista pratico.
Socializzazione
La salsa e la bachata sono balli di coppia. Questo aspetto, per forza di cose, stimola la socializzazione. Si può scegliere di iniziare a frequentare un corso con il proprio partner, ma non è necessario. Se i partecipanti sono in numero sufficiente, infatti, si può ballare assieme a un’altra persona il che, come già ricordato, fa leva su un aspetto fondamentale per il benessere interiore.
Smaltimento delle calorie
Nel momento in cui si punta a dimagrire, non bisogna dimenticare che, per ottenere risultati, è necessario bruciare più calorie di quelle che si introducono nel corpo. Perseguire questo risultato divertendosi è, parliamoci chiaro decisamente più vantaggioso rispetto al fatto di dedicarsi all’attività fisica in maniera noiosa.
Grazie alla salsa e alla bachata, è possibile dimenticare quest’ultimo aspetto e, in circa mezz’ora di movimento, bruciare fino a 250 calorie. Si tratta del medesimo risultato che si ottiene con la corsa ma, come già ricordato, in un contesto più confortevole dal punto di vista emotivo.
I benefici per la memoria
Anche se non sono il primo aspetto a cui si fa riferimento quando ci si chiede perché frequentare un corso di salsa e bachata, i benefici per la memoria sono una realtà. Da non dimenticare è il fatto che questi balli, esattamente come tutte le danze caraibiche, sono un esercizio di tipo aerobico. Sono diversi gli studi scientifici che hanno dimostrato come, praticando costantemente esercizio aerobico, sia possibile contrastare la perdita di efficienza dell’ippocampo, ossia la regione del cervello che sovrintende ai meccanismi mnemonici.
I vantaggi per il cuore
L’esercizio aerobico – ossia quello che, ribadiamo, si svolge ballando la salsa e la bachata – è il non plus ultra quando si parla di come preservare la salute del cuore. Senza dubbio hai già sentito parlare di questo aspetto, ma non hai mai approfondito il motivo. Il principale vantaggio dell’esercizio aerobico è legato al fatto che la camera del cuore che ha il compito di pompare il sangue nel ventricolo sinistro aumenta le sue dimensioni, con conseguente incremento del volume sistolico. In poche parole, il cuore ha una gittata più ampia e non ha bisogno di battere troppo velocemente.
Articolo precedente
5 curiosità sul cioccolato
Articolo successivo
Acquistare un’auto nuova, consigli utili
redazione