Loading...

SoloSapere.it Logo SoloSapere.it

Comunicazione digitale: strumenti e strategie

Da redazione

Giugno 13, 2022

Comunicazione digitale: strumenti e strategie

Quanto è importante la comunicazione per il business? Oggi si parla sempre di più di comunicazione digitale, perché veicolare il proprio messaggio comunicativo attraverso i vari canali online è diventato davvero fondamentale per ogni azienda. Si tratta di un discorso che non interessa soltanto le grandi imprese, ma che si può rivelare molto significativo anche per le piccole e medie aziende. È diventato essenziale, quindi, conoscere i principi e le regole fondamentali della comunicazione digitale, anche perché l’efficacia del messaggio comunicativo può contribuire in maniera diretta allo sviluppo di una buona reputazione del brand. Ma esaminiamo quali sono i principali riferimenti della comunicazione digitale.

Cos’è il piano di comunicazione digitale

Ogni azienda ha la necessità di organizzare le attività di cui si occupa nell’ambito di un piano di comunicazione ben preciso. Ecco perché bisogna rivolgersi a degli esperti, come il team di lavoro di Iris Comunicazione, che unisce le competenze specialistiche di più società ormai affermate nel mercato della comunicazione aziendale.

L’agenzia di marketing di cui stiamo parlando si occupa di eventi, brand identity, PR digital, soprattutto nell’ambito della comunicazione digitale, quindi tutto ciò che riguarda la SEO, i social media, i siti, le app e la lead generation.

Inoltre viene messa a frutto un’esperienza fondamentale per quanto riguarda la gestione dei servizi digitali per le imprese. Tutto questo permette di realizzare un approccio unitario della comunicazione d’azienda per elaborare soluzioni innovative e personalizzate.

Gli strumenti per la comunicazione digitale

Diversi sono gli strumenti per veicolare il messaggio con la comunicazione digitale. Innanzitutto è molto importante il sito web, che fornisce le informazioni sull’azienda e può costituire un punto di riferimento per chi vuole trovare anche i link ai social dell’impresa.

Accanto al sito, che deve essere intuitivo e di facile consultazione, ci può essere anche il blog, altro strumento essenziale nelle strategie di comunicazione. La funzione del blog è quella di creare una community ben strutturata.

Altri strumenti importanti possono essere costituiti dalle app per dispositivi mobili, dalle campagne pubblicitarie a pagamento e da altri elementi come l’e-mail marketing. Non bisogna dimenticare il ruolo oggi svolto dai social, perché questi ultimi rappresentano il punto di attrazione di molti utenti.

L’importanza dei contenuti

Quando ci riferiamo ai contenuti che rientrano nell’ambito della comunicazione digitale, potremmo fare un’importanza distinzione, tra quelli evergreen e quelli di rapido consumo. Questi ultimi sono quelli che vengono postati soprattutto nei social e tendono a scorrere rapidamente nei feed. Possono essere contenuti di rapido consumo quelli pubblicati su Facebook o su Instagram. La loro importanza è legata ad una visibilità che può essere immediata.

Differenti sono anche da questo punto di vista i contenuti evergreen, che rimangono più visibili online e possono produrre effetti significativi nel corso del tempo. Sono quelli che in gergo tecnico vengono chiamati contenuti long-form, come per esempio gli articoli pubblicati sul blog oppure i video che vengono postati su YouTube.

La loro visibilità non è così immediata come quelli di rapido consumo, ma possono offrire più effetti stabili nel tempo.

La messa a punto di questi contenuti, sia dei primi che dei secondi, richiede delle competenze specifiche, anche perché tutto si deve basare su delle strategie pensate appositamente per il web. Ci vogliono delle competenze specializzate, per realizzare contenuti che tengano conto delle caratteristiche peculiari della piattaforma a cui i contenuti stessi sono destinati.

Ecco perché è importante rivolgersi a degli esperti nel settore, anche perché si deve tenere conto del fatto che alcuni tipi di contenuti che funzionavano una volta bene per i media tradizionali oggi non possono andare bene per l’online e viceversa. Inoltre nell’ambito della comunicazione digitale sono importanti i contenuti che sanno realizzare un mix perfetto tra testi, immagini e video.

redazione Avatar

redazione