Loading...

SoloSapere.it Logo SoloSapere.it

Come si sceglie un corso di inglese: suggerimenti e indicazioni

Da redazione

Settembre 26, 2021

Come si sceglie un corso di inglese: suggerimenti e indicazioni

Nel corso degli ultimi anni, l’apprendimento di una lingua straniera è diventato una vera e propria priorità per un gran numero di persone, soprattutto in ambito lavorativo. È bene mettere in evidenza come ci siano tantissime certificazioni che si possono ottenere e che mettono in evidenza il livello di inglese che è stato raggiunto.

La scelta di un corso di lingua inglese non è affatto facile, dal momento che ci sono diversi aspetti che si deve tenere in considerazione. Prima di tutto, la necessità, soprattutto per ragioni di lavoro, di imparare in fretta l’inglese, può comportare il fatto di prendere delle strade sbagliate e non adatte per le proprie esigenze.

È inutile girarci intorno, dal momento che tutti coloro che hanno un buon livello di conoscenza dell’inglese, hanno senz’altro molte più chance di trovare lavoro. Meglio evitare di aspettare di fare i classici mesi post-universitari a Londra per imparare la lingua, ma è fondamentale agire fin da subito frequentando uno dei tanti corsi di inglese che vengono proposti. Approfondire l’inglese con speakingathome potrebbe essere la soluzione più adatta a chi ha poco tempo a disposizione e vuole imparare una lingua straniera nei ritagli di tempo.

Il test relativo alle proprie capacità

Si può parlare di test di ingresso, ma in realtà si tratta di una prova che offre la possibilità di capire quale sia il vostro livello con la lingua inglese, anche per scegliere il corso più adatto. Una scuola di inglese, di solito, mette a disposizione un gran numero di certificazioni internazionali: in tal senso, un istituto di livello deve garantire il rispetto dei livelli di competenza contenuti nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, ovvero A1, A2, B1, B2, C1 e C2.

La valutazione delle competenze in inglese di una persona deve essere accertata in qualche modo. Detto questo, una volta scoperto il proprio livello di inglese, è fondamentale cominciare ad approfondire le caratteristiche della scuola che si desidera frequentare. Un aspetto da non scordare è che all’interno dell’istituto ci siano degli insegnanti madrelingua abilitati e certificati.

È molto importante mettere in evidenza come non sia sufficiente essere un madrelingua per poter insegnare l’inglese. Serve non solo la laurea e avere l’abilitazione, dal momento che un ottimo insegnante deve essere in grado di coinvolgere in maniera adeguata gli studenti e realizzare un interessante programma didattico.

Gli altri aspetti che bisogna accertare

Una volta capito che è necessario frequentare solo il corso di inglese adatto al proprio livello, è bene mettere in evidenza come si debba verificare che le classi siano a numero chiuso. Una classe di persone adulte non può essere composta al di sopra di una soglia pari a 12 persone, dal momento che in caso contrario il rischio è quello di non riuscire ad apprendere in maniera corretta tutte le varie nozioni.

Prima di scegliere, è fondamentale che la scuola metta a disposizione dei suoi alunni tutta una serie di certificazioni internazionali: meglio evitare gli enti che promuovono solo ed esclusivamente la certificazione che sponsorizza, trattando in maniera denigratoria le altre.

È chiaro che serve avere informazioni anche in riferimento al rapporto tra qualità e prezzo. Non sempre una scuola che mette a disposizione un prezziario particolarmente elevata offre in realtà anche dei corsi di inglese di qualità più alta in confronto alla concorrenza. Meglio diffidare, al tempo stesso, anche di tutte quelle scuole che presentano dei corsi di inglese dai prezzi eccessivamente ridotti.

Importante anche prestare la massima attenzione alle scadenze: è bene mettere in evidenza come il campo delle certificazioni di una lingua straniera rappresenta un business. Quindi, si consiglia di seguire un corso, solo nel caso in cui valga effettivamente la pena, altrimenti conviene studiare da soli.

redazione Avatar

redazione