Loading...

SoloSapere.it Logo SoloSapere.it

Come scegliere una friggitrice ad aria

Da redazione

Febbraio 02, 2022

Come scegliere una friggitrice ad aria

In cucina non possono mai mancare quei piccoli elettrodomestici che aiutano e migliorano l’esperienza culinaria, uno di questi è sicuramente la friggitrice ad aria. Questi dispositivi sono molto importanti, perché ci danno una mano nel mettere a punto le prelibatezze che consumiamo nella vita di ogni giorno, senza aggiungere grassi e altre sostanze che potrebbero essere nocive.

La friggitrice ad aria in particolare riesce a simulare bene l’effetto della frittura. Parliamo di simulazione perché i cibi non entrano in contatto con l’olio, ma cuociono per mezzo di un getto di aria calda che si muove dentro all’apparecchio. Il risultato finale consiste in una cottura croccante, che non differisce molto da quella che sarebbe la frittura vera e propria. Ma quali caratteristiche dobbiamo tenere presenti per scegliere la friggitrice ad aria che fa al caso nostro? Ecco alcuni consigli utili a tal proposito.

Il modello che consigliamo: Oil Free Fryer

Partiamo subito dal prodotto che ci sentiamo di suggerire, un elettrodomestico che va sempre più a ruba, e che ogni casalinga vorrebbe avere in casa.

Stiamo parlando di Oil Free Fryer, prodotta da Starlyf, che sta letteralmente facendo impazzire tutte le cuoche italiane! Infatti, si tratta di uno strumento praticamente perfetto, perché è capace di sfruttare al massimo le sue caratteristiche tecniche.

Non a caso anche sul sito miglioriofferteonline.info l’Oil Free Fryer è stata valutata molto bene, inserendola a pieni voti tra le migliori friggitrici ad aria presenti sul mercato.

Il modello di cui stiamo parlando è costituito da un corpo macchina molto interessante, e possiede un cestello molto grande, in modo da poter cuocere grandi quantità di alimenti. In generale quindi sembra avere tutte le carte in regola per costituire un punto di riferimento per la scelta di una friggitrice ad aria.

Ma quali sono le caratteristiche di cui tenere conto nello scegliere un modello adeguato?

La capacità e il sistema di caricamento

Molto importante, nello scegliere una friggitrice ad aria, è tenere conto della capacità. È impossibile dire quale sia una dimensione più adatta rispetto ad un’altra. Sicuramente però dobbiamo scegliere in base alle nostre abitudini, cercando di comprendere quante persone di solito siedono a tavola.

L’ideale sarebbe una friggitrice che riesca a cuocere in un’unica soluzione gli alimenti per tutti. Le macchine più piccole hanno una capacità che si aggira sui due litri, mentre quelle più grandi, pensate per servire insieme otto o più persone, hanno una capacità di circa quattro litri e possono contenere nel loro cestello quasi due chili di cibo.

Naturalmente teniamo conto anche di alcune caratteristiche che hanno a che fare con la praticità di utilizzo. Infatti, chiediamoci sempre quale sistema di caricamento sia in dotazione. I sistemi di apertura possono differire da un modello all’altro. Uno dei più diffusi sistemi di caricamento è quello a cassetto, anche se ci sono delle soluzioni a sviluppo verticale.

I programmi e gli accessori

Molto importanti sono anche le funzioni del nostro piccolo elettrodomestico. Ci sono per esempio le funzioni di base, fra le quali non possiamo dimenticare la regolazione della temperatura. C’è poi il timer, il cui funzionamento può differire a seconda della macchina.

Per esempio, in alcuni casi può servire a selezionare il tempo di cottura oppure in altri casi può essere utile per sfruttare la funzione di avvio ritardato.

Le migliori friggitrici ad aria spesso vengono vendute insieme a degli accessori che si rivelano molto importanti. Fra questi possiamo ricordare di certo il separatore, che ha il compito di dividere in più parti il cestello, in modo da suddividere anche i cibi per tipologia.

Oppure per esempio fra gli altri accessori che non possono mancare c’è la griglia, per cuocere separatamente gli alimenti e per unire anche aromi. C’è anche infine la possibilità di trovare più contenitori. Quello più diffuso è il cestello, un contenitore forato, che dà l’opportunità di realizzare una cottura meno grassa, anche se nel cestello non possiamo aggiungere alcuni ingredienti, come l’olio o altri liquidi. In genere dovremmo scegliere una macchina di buona qualità che offra entrambe le combinazioni, in modo da poter variare la nostra alimentazione.

I materiali

Una caratteristica molto importante, che però spesso non viene presa in considerazione, sono i materiali di cui è composta. Questo perché dobbiamo ricordarci che tutto quello che deve entrare in contatto con il cibo deve essere assolutamente certificato e sicuro.

Quindi accertiamoci che le plastiche siano BPA free, ossia esenti da biosfenolo, e che non contengano anche il PFOA, altra sostanza nociva per la nostra salute. Da questo punto di vista è consigliabile spendere qualche euro in più in favore della propria salute e sicurezza.

redazione Avatar

redazione