Come scegliere le tapparelle: tipologie, materiali e modelli
Da redazione
Maggio 30, 2022
Scegliere le tapparelle è fondamentale per garantire alla propria abitazione il necessario comfort, un buon connubio tra sicurezza, privacy e luminosità. Ovviamente la questione riguarda anche il design, dal momento che questo elemento partecipa attivamente al profilo dell’appartamento.
Vale dunque la pena esplorare le varie possibilità. L’offerta è infatti abbondante e ben differenziata in termini di modelli, tipologie, meccanismi di movimentazione e soprattutto materiali. D’altronde, ciascuno di questi elementi incide sulla funzionalità piuttosto che sull’estetica.
L’importanza di scegliere una buona tapparelle
In genere, si procede con l’acquisto e l’installazione di nuove tapparelle quando si desidera rimodernare l’immobile. Più raramente, quando la tapparella è rotta e aggiustarla costa troppo.
Certo, un tentativo di riparazione può anche essere realizzato, prima di passare direttamente alla sostituzione. Ovviamente, un tentativo non in fai da te. Le tapparelle sono elementi più complessi di quanto si possa immaginare, e si rischia di danneggiarle ulteriormente. Dunque, fate riferimento solo a professionisti. E’ difficile reperirli, magari nei piccoli centri? Ovviamente no, cercare un buon esperto di serrande nelle piccole città non è diverso dal cercare un esperto di serrature porte blindate Torino piuttosto che negli altri grandi agglomerati urbani.
Al netto di queste considerazioni, e se avete optato per l’acquisto e l’installazione di nuove tapparelle, dovrete porre la massima attenzione alla scelta del prodotto. Anche perché dalla sua qualità dipendono alcuni elementi fondamentali dell’esperienza residenziale. Le tapparelle infatti garantiscono:
- Regolazione della luminosità. E’ lo scopo principale di questi elementi. E’ il motivo per cui sono retti da un meccanismo a svolgimento.
- Privacy. Le tapparelle permettono anche di impedire la visione dei locali dall’esterno, e allo stesso tempo mantenere un minimo di visibilità naturale.
- Sicurezza. Le tapparelle rappresentano comunque un baluardo a protezione della finestra e quindi dei locali. Ovviamente, le capacità di garantire la sicurezza, e quindi prevenire/impedire i tentativi di violazione del domicilio, dipendono dai materiali e dalle tecniche di costruzione.
Le principali tipologie di tapparelle
Dunque, quali sono le principali tipologie di tapparelle? L’offerta è abbondante, varia, quasi ipertrofica, ma possiamo comunque fornire una panoramica breve ed esaustiva.
- Tapparelle in legno. Sono le tapparelle classiche, che ancora oggi adornano buona parte degli edifici esistenti. Il legno garantisce costi tutto sommato contenibili, un impatto estetico ottimale e una seppur minima funzione termica (ovvero impediscano la dispersione di calore interno-esterno).
- Tapparelle in PVC. Sono tapparelle moderne, realizzate con un materiale facile da padroneggiare e in grado di fornire un valido aiuto soprattutto dal punto di vista termico. Possono essere anche personalizzate a dovere, in quanto capaci di accogliere pellicole ad hoc. Costano anche relativamente poco. L’unico difetto riguarda la resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Il PVC non è tra i materiali più “forti”.
- Tapparelle blindate. Sono le tapparelle più costose, anche perché assolvono a più funzioni. Sono pensate soprattutto per garantire il massimo della sicurezza, per prevenire tentativi di violazione di domicilio anche raffinati. Nella stragrande maggioranza dei casi, sono realizzate in alluminio, ma non mancano quelle in acciaio. L’unico difetto riguarda l’impatto estetico, un po’ troppo ordinario, per quanto sobrio.
- Tapparelle motorizzate. Sono le tapparelle più comode, in quanto richiedono l’uso del telecomando per essere avvolte e riavvolte. Ovviamente, possono essere realizzate con tutti i materiali che abbiamo appena descritto: legno, acciaio, alluminio, PVC.
Quale di queste tapparelle scegliere? Dipende ovviamente dal budget a disposizione, ma anche e soprattutto dalle proprie esigenze. Se per esempio puntate al massimo design, il PVC è la scelta migliore. Se invece puntate al massimo della sicurezza, dovrete acquistare le tapparelle blindate. Se invece desiderate il comfort, una soluzione potrebbe essere l’acquisto e l’installazione di tapparelle motorizzate.
Articolo precedente
Come abbellire il salotto senza spendere tanto
Articolo successivo
Quando rivolgersi ad uno psicologo?
redazione