Loading...

SoloSapere.it Logo SoloSapere.it

Come scegliere il sistema di illuminazione

Da redazione

Aprile 23, 2021

Come scegliere il sistema di illuminazione

Quando dobbiamo scegliere un sistema di illuminazione, la prima cosa da tenere in considerazione è la destinazione d’uso dell’ambiente che dobbiamo illuminare, se si tratta di un ambiente esterno o interno, le sue dimensioni, l’eventuale presenza di fonti di luce naturale come porte e finestre. Vediamo quali sono le principali soluzioni a nostra disposizione e per quali ambienti risultano essere più indicate.

Come scegliere sistema di illuminazione

Quando dobbiamo scegliere un sistema di illuminazione per un ambiente bisogna valutarne attentamente le caratteristiche al fine di ottenere il risultato desiderato e possibilmente aggiungere un tocco di stile al giardino o alla stanza nella quale andremo a utilizzarlo. Infatti la luce, soprattutto durante le ore serali, contribuisce a creare l’atmosfera e a permettere di ottenere un effetto rilassante. In base all’area da illuminare esistono soluzioni molto differenti tra loro che spaziano dai faretti ai lampioni da giardino dalle lampade a luce soffusa per le zone notte dei nostri appartamenti alle plafoniere da soffitto versatili, da utilizzare in varie situazioni.

Le illuminazioni da esterno

La più semplice illuminazione per ambiente esterno è sicuramente il faretto a led, il quale permette, con bassi consumi, di ottenere dei fasci di luce che possono essere utilizzati per indicare un eventuale strada da seguire, o decorazioni per piscine, laghetti o fontane. Alcuni modelli possiedono dei sensori di movimento che ne permettono l’accensione automatica al momento del passaggio di qualcuno. Un’altra soluzione è quella delle applique da esterno, cioè delle soluzioni salva spazio che si adattano perfettamente ad ogni ambiente.

Le lampade da esterno sono delle soluzioni estremamente personalizzabili, possono avere varie forme e sono composte di diversi materiali. Permettono l’illuminazione di vaste aree, o di piccoli spazi, come le lampade decorative o quelle ad incasso. Alcuni modelli sono alimentati dalla luce solare e possono essere collocate anche in aree non raggiunte direttamente dalla rete elettrica, a patto che abbiano una buona esposizione solare durante l’arco della giornata. Infine se si ha la necessità di illuminare ampi spazi con un basso consumo elettrico è possibile optare per dei lampioni da giardino, realizzati con varie forme e materiali, sono la soluzione ottimale per l’illuminazione del proprio giardino.

Sistemi di illuminazione per interni

Se abbiamo a che fare con un ambiente interno, dovremo in primo luogo tener conto degli spazi, in quanto la fonte di luce dovrà essere proporzionata alla superficie della stanza da illuminare. Se abbiamo bisogno di illuminare una piccola stanza o un corridoio, una soluzione salva spazio, ma allo stesso tempo dall’alto valore estetico, è rappresentata dalle applique. Esistono una innumerevole serie di soluzioni, dalle più semplici a quelle più particolari, caratterizzate da dettagli curati o da linee semplici e minimaliste. I lampadari, o lampade a soffitto, sono delle fonti di luce a sospensione costituiti da una o più lampadine. è sicuramente il più classico tra i sistemi di illuminazione presenti nelle nostre case, ma si presta a notevoli variazioni di forme e materiali, tanto da renderlo uno dei principali fattori di design all’interno di una stanza. Per motivi estetici è consigliabile scegliere un lampadario di dimensioni giuste per la stanza da illuminare. Inoltre a seconda della funzione della stanza sarà importante decidere che tipo di modello comprare: ad esempio in una cucina o in un bagno dovremo preferire sicuramente la qualità della luce all’aspetto esteriore del lampadario, mentre in una camera o in un soggiorno potremo sbizzarrirci nella scelta di lampadari dal design più ricercato.

Sempre più spesso troviamo le plafoniere al posto dei classici lampadari. Questo avviene in quanto le plafoniere da soffitto si adattano perfettamente a qualsiasi spazio abitativo della casa, soprattutto per quegli ambienti che presentano un’altezza del soffitto ridotta, come dei rustici o dei sottotetto, o piccole stanze, come ripostigli e bagni. Ma il grande successo che questa tipologia di sistema di illuminazione ha vissuto negli ultimi tempi, è dovuto soprattutto all’utilizzo delle nuove lampadine a led, che hanno permesso di rivoluzionarne completamente il design. Un’altra soluzione è sicuramente rappresentata dalle lampade. che possono essere da terra, o da tavolo. Queste sono soluzioni molto eleganti che sono in grado di rendere i nostri ambienti molto raffinati. Alcune lampade da tavolo possono diffondere anche degli aromi nell’ambiente, oppure hanno degli effetti benefici come per esempio le lampade di sale. Infine un’ultima soluzione sono i faretti da interni che sono utili per personalizzare l’illuminazione degli ambienti dando anche una nota estetica.

Andando sul sito casa-luce.it è possibile scegliere tra un’ampia tipologia di sistemi di illuminazione in grado di adattarsi al meglio ad ogni ambiente. I i numerosi modelli di lampadari e plafoniere, di forma e materiali differenti in maniera sapranno soddisfare le esigenze di tutti coloro che vogliono illuminare nel migliore dei modi la propria casa.

redazione Avatar

redazione