Come scegliere il salone della toelettatura

Avere un cane vuol dire prendersi cura di lui ad ampio spettro, anche per quanto concerne estetica e salute. Ecco perché si dovrebbe scegliere un ottimo salone di toelettatura a cui affidare il proprio amico a quattro zampe e che utilizza strumenti di qualità e professionali come quelli di Petenergystore.com. Come puoi ben capire, nella scelta di un salone per la toelettatura canina, ci sono molti aspetti di cui tenere conto e che vedremo qui di seguito.

I servizi offerti dal salone per la toelettatura

Per prima cosa ti suggeriamo di analizzare nel dettaglio i servizi offerti dal momento che ne andrai a beneficiare insieme al tuo cane. Chiedi quindi se all’interno del salone ci si occupi del pelo, delle unghie, della pulizia delle unghie. Ancora meglio se la struttura abbia anche competenze in materia sanitaria come dermatite, infezioni all’orecchio e altri disturbi di salute tipici del cane.

Le competenze e i prodotti usati

Dai servizi offerti vengono fuori anche le competenze di chi opera all’interno della struttura. È importante infatti che gli addetti alla cura dei nostri cani siano esperti competenti, formati, che sappiano cosa fare e come farlo. Dunque anche da questo punto di vista informati per capire se il personale abbia le giuste skills e la giusta esperienza per toccare il tuo amico a quattro zampe. Sulla stessa lunghezza d’onda informati anche sulla tipologia di prodotti usati, onde evitare che si tratti di cosmetici che abbiano all’interno sostanze chimiche aggressive o nocive per la pelle del tuo cane.

Trattamento generale del cane

Quando ci rechiamo in un salone di bellezza, la prima cosa che pensiamo è di voler essere noi i protagonisti. Ebbene anche in un salone per toelettatura cani, sono questi ultimi a dover essere al centro dell’attenzione. Che tu abbia o meno un budget informati sull’andamento generale della struttura, e su che tipo di trattamento viene riservato ai nostri amici a quattro zampe. Anche loro meritano infatti una coccola fatta come si deve.

Esperienza sanitaria

I cani sono animali delicati, che possono come gli umani avere malori o reazioni allergiche. Per tale ragione è un plus oltre che quasi un obbligo per la struttura dedita alla toelettatura avere una preparazione veterinaria di base che possa permettere quantomeno la gestione delle emergenze. Non deve mancare un kit di pronto soccorso, così da poter sopperire al problema in attesa che l’animale venga condotto in una clinica specializzata. Tieni presente che prima di sottoporre a cure estetiche il tuo cane, è importante che ti vengano chieste info in merito ad eventuali patologie, alle allergie di cui può soffrire e al tipo di pelle.

Quanto costa la toelettatura del cane

Il costo non dovrebbe essere la prima preoccupazione. Di solito non bisogna badare a spese, soprattutto per garantire al tuo cane il massimo confort. Tieni comunque presente che la spesa della toelettatura può cambiare in base alla taglia del cane, al suo tipo di pelo e ovviamente ai servizi a cui decidi di aderire. Ad ogni modo chiedi un preventivo al salone, per capire a quali spese vai incontro.

In conclusione, possiamo dire che in ogni caso, qualunque sia il tipo di razza, la grandezza del cane o la qualità del suo pelo, è importante dedicargli la giusta cura e la giusta attenzione. Si tratta di un aspetto da non considerare, purché ci si rivolge ad un professionista del settore. Ricorda di chiedere i giusti riferimenti al salone, di informarti sui servizi e sulla qualità degli stessi, così da capire a cosa vai incontro. Regala questa coccola al tuo cane e fa sì che sia sempre pulito e in ordine.