Come prendere il diploma una volta diventata mamma?
Da redazione
Luglio 17, 2022
Diventare madri e creare una famiglia è sempre una bellissima scelta, ma quando non è stato possibile completare gli studi, la maternità non obbligatoriamente deve essere un ostacolo alla formazione scolastica.
Ci sono anche volte in cui una mamma decide di dedicarsi all’attività di famiglia o avviarne una propria senza prima aver completato gli studi e, una volta diventata mamma, desidera riprendere il percorso scolastico per portarlo a termine.
In questo caso non è sempre possibile tornare tra i banchi di scuola, e gli orari lavorativi e non solo non si conciliano con le ore richieste per lo studio.
Vi sono, tuttavia, diverse soluzioni che rendono più semplice il conseguimento del diploma anche per chi lavora o deve badare alla propria famiglia.
Uno sguardo all’agenda giornaliera di una mamma mostra gli impegni frenetici delle famiglie di oggi: attività scolastiche, sport, eventi sociali, appuntamenti dal medico, oltre a lezioni di musica, compiti, progetti speciali e altro ancora. C’è ancora tempo per una mamma per pensare al proprio futuro, un futuro che non ruota completamente attorno ai bambini? La risposta è sì, ma vediamo come fare.
Diploma e formazione per le mamme
Ci sono buone notizie per coloro che hanno bisogno di guadagnare o finire la scuola o di sviluppare nuove abilità. Ci sono opzioni scolastiche “familiari”, come l’apprendimento online.
Per prendere il diploma una possibilità è quella di prendere il diploma da privatista, i cui costi sono in chiaro su FormazionePiù o, se si desidera essere guidati da un docente, online o di persona, è possibile farlo senza problemi.
Ma vediamo altri suggerimenti che aiutano le mamme a riprendere e completare il percorso scolastico e formativo.
Per prima cosa, è importante chiedersi cosa vuoi essere da grande. Potresti voler perseguire un sogno d’infanzia come diventare un insegnante. Oppure potresti aver scoperto un nuovo talento o passione, come la tecnologia dell’informazione o il servizio pubblico.
I corsi di studi oggi aiutano gli studenti a realizzare quei sogni offrendo molta più varietà e specializzazione. L’apprendimento online è diventata la scelta preferita per molti studenti adulti con famiglie. Offre flessibilità, portabilità e convenienza, oltre a corsi asincroni. Ciò significa che gli studenti non hanno orari di accesso specifici, ma studiano dove e quando vogliono. I corsi in aiutano i genitori a integrare gli studi negli imminenti impegni familiari o lavorativi.
Consigli per tornare a studiare
Tornare a scuola come genitore richiede creatività e perseveranza e talvolta può richiedere un approccio non tradizionale all’apprendimento. Questi quattro passaggi possono aiutarti a ottenere una laurea.
Prima di tutto definisci i tuoi obiettivi. Prima di iniziare a fare domanda per il college, delinea ciò che vuoi ottenere conseguendo una laurea. Vuoi avanzare nella tua carriera esistente? Ti sei preso una pausa per crescere una famiglia e vuoi finire una laurea per essere più commerciabile quando ti unirai alla forza lavoro? Definire i tuoi obiettivi ti aiuterà a identificare i passaggi che dovrai intraprendere per raggiungerli.
In secondo luogo, considera un approccio non tradizionale. I genitori spesso scoprono che l’iscrizione ai corsi universitari e scolastici online offre loro la flessibilità di cui hanno bisogno. Gli studenti online possono svolgere gran parte del loro apprendimento secondo il proprio programma, così puoi conciliare lavoro, famiglia e studio.
È anche molto importante sviluppare una rete di supporto. Tornare a scuola è una grande impresa e tutti hanno bisogno di sapere a chi puoi rivolgerti se hai bisogno di aiuto per fare da babysitter, studiare o preparare un esame.
Infine, ricorda di stabilire dei limiti. I genitori che tornano a scuola devono rimanere concentrati sui loro studi. Fai sapere alla tua famiglia che avrai bisogno di un po’ di tranquillità mentre ti concentri sulla tua istruzione.
Articolo precedente
CARATTERISTICHE DELLE MOLE: MATERIALI, IMPASTI E MANUTENZIONE
Articolo successivo
Depressione senile: come aiutare i nostri cari
redazione