Loading...

SoloSapere.it Logo SoloSapere.it

Come aumentare l’efficienza di una caldaia

Da redazione

Febbraio 22, 2021

Come aumentare l’efficienza di una caldaia

Uno degli aspetti più importanti quando si tratta di provare a incrementare il più possibile l’efficienza delle caldaie così come dei boiler e di farli durare il più possibile, è senz’altro legato al fatto di mettere in atto un’attività di manutenzione corretta sotto ogni aspetto.

All’interno delle abitazioni, capita spesso e volentieri di trovare delle caldaie, piuttosto che dei boiler oppure dei radiatori che servono al riscaldamento delle mura domestiche. I costi sono tante volte molto importanti ed è questa la ragione per cui si cerca sempre di far salire la durata della vita di tali prodotti, in maniera tale da ammortizzare le relative spese.

Quindi, è importante fare affidamento su delle aziende che si occupano di riparazione e manutenzione caldaia da diverso tempo e in modo ottimale. Same 85, a Roma, offre ad esempio un servizio di notevole qualità, con un’attività che si è ampliata con il passare del tempo, mettendo a disposizione della clientela sia riparazione di elettrodomestici che vendita dei ricambi, ma anche assistenza e riparazione di varie tipologie di condizionatori e caldaie.

Come gestire una manutenzione periodica

Nel caso in cui si volesse aumentare la durata della propria caldaia, è fondamentale mettere in atto una manutenzione che deve avvenire con una certa periodicità, facendo affidamento su dei professionisti nel caso in cui si dovesse verificare un danno qualsiasi piuttosto che una rottura.

È importante mettere in evidenza fin dal primo momento come la legge non sia particolarmente precisa quando si tratta di considerare i tempi da rispettare in termini di manutenzione periodica. Per questo motivo, è necessario fare riferimento solo ed esclusivamente alla periodicità che viene riportata all’interno del libretto delle istruzioni che, nella maggior parte dei casi, è pari ad almeno uno o due anni.

Uno dei motivi per cui è fondamentale rispettare tutte quelle tempistiche che sono connesse ai controlli periodici è la salvaguardia del corretto funzionamento della caldaia stessa. Infatti, se i controlli venissero rispettati in maniera ottimale, anche gli ugelli riescono a restare sempre perfettamente puliti, garantendo al contempo una resa ottimale, andando a bruciare in maniera corretta i combustibili, evitando un corposo aumento anche nei consumi energetici e nelle correlate che si devono sopportare alla fine di ogni mese.

Manutenzione e guasti

La manutenzione, sia quella ordinaria che quella straordinaria, può portare all’individuazione di una serie di guasti e altre problematiche. Ecco spiegato il motivo per cui c’è l’esigenza di provvedere alla sostituzione di svariati pezzi che si trovano all’interno della caldaia stessa.

Anche in tutte queste occasioni, il migliore consiglio da seguire è senz’altro quello di agire in maniera celere e tempestiva, in maniera tale da aumentare la durata della vita della caldaia, evitando di dover sborsare importi di denaro eccessivi.

Nel momento in cui si dovesse avere la necessità di portare a termine la sostituzione di un pezzo, è fondamentale che di tale azione si occupi solo ed esclusivamente del personale specializzato e che abbia una certa esperienza e riguardo: tutte queste società che offrono un simile servizio devono avere ottenuto una specifica certificazione per poter operare sul territorio italiano in modo del tutto legale.

Per tutti coloro che avessero l’obiettivo anche di rendere migliori le performance del proprio sistema di riscaldamento, allora un altro valido suggerimento può essere quello di portare a termine la pulizia direttamente nei radiatori. Infatti, questi ultimi, con il passare del tempo, si trovano a dover affrontare delle problematiche legate alla presenza e all’accumulo di sporco residuo derivante dal liquido radiante. Spesso e volentieri, tale sporco è rappresentato semplicemente dall’acqua. L’attività di pulizia deve essere eseguita usando solo appositi prodotti e lavaggi chimici, che possano eliminare e sciogliere lo sporco che si è formato con il passare del tempo.

redazione Avatar

redazione