Che cosa fa un esperto SEO e perché è importante

Un esperto SEO è un professionista che si occupa principalmente di effettuare il posizionamento dei siti web nell’ambito dei motori di ricerca. Ormai molte aziende hanno capito come sia importante avere un sito di riferimento per i clienti. Sicuramente la presenza di un portale internet garantisce una maggiore visibilità. Allo stesso tempo permette di essere facilmente raggiungibili e quindi si ha l’opportunità di migliorare il proprio fatturato, incrementando le vendite. Ma per essere completamente e facilmente rintracciabili dagli utenti che sono interessati dai prodotti di un’azienda, è davvero essenziale riuscire a posizionarsi fra i primi risultati di ricerca che gli utenti del web effettuano principalmente su Google. Ecco perché è importante rivolgersi ad un esperto SEO. Vediamo che cosa fa questa figura professionale.

L’aspetto dell’analisi SEO per la strategia

Fra gli aspetti più importanti che un esperto SEO tende a considerare, come puoi leggere anche su jfactor.it, c’è l’analisi SEO. Questo è un aspetto fondamentale da cui iniziare, per poter impostare una buona strategia che possa condurre a risultati sicuri ed efficaci.

L’analisi SEO si basa sulla considerazione generale del sito e, in particolare, è incentrata sulla ricerca delle keyword che possono essere più facilmente ricercate e trovate dall’utente. È fondamentale stabilire quali sono le parole chiave giuste sulle quali si vuole lavorare, in modo da essere ben indicizzati e posizionati secondo dei parametri messi in risalto.

La definizione del piano editoriale

Un esperto SEO deve anche stabilire quale sia il piano editoriale da portare avanti per la pubblicazione dei contenuti sul sito. Naturalmente ci sono dei criteri molto importanti in base ai quali definire il piano editoriale.

Si tengono in considerazione le analisi delle ricerche, si considera il settore di riferimento e negli ultimi anni, con lo sviluppo della local SEO, si punta in particolare su una determinata area geografica. L’esperto SEO definisce come creare i contenuti in funzione delle keyword.

L’ottimizzazione dei contenuti e delle pagine

L’ottimizzazione dei contenuti e delle pagine non può non passare attraverso una SEO audit completa, per valutare la storicità del dominio e i valori di rank delle singole pagine web.

Quindi si deve tenere in particolare considerazione un aspetto di cui l’esperto di SEO è consapevole. Si tratta della SEO on page. Per questo l’esperto SEO si considera anche come un SEO specialist, una figura professionale che si occupa di definire i contenuti in maniera ottimale, stabilendo anche dei link interni e una struttura di tutto il dominio specifica, caratteristiche necessarie per portare traffico naturale al sito stesso.

La SEO off page

Ma quando parliamo di SEO on page, non possiamo non tenere in considerazione anche l’altra faccia della medaglia, che è costituita dalla SEO off page, la quale consiste nel favorire il miglioramento del sito partendo dal suo esterno.

È importante da questo punto di vista creare dei backlink alle pagine, ottenere delle citazioni e dei riferimenti da parte di altri siti a tema, che godono anche di una certa autorevolezza e sono considerati piuttosto importanti dai motori di ricerca.

Tutto questo si può ottenere pubblicando dei contenuti di qualità, molto apprezzati dagli utenti, e quindi in questo modo si ha la possibilità di essere citati, di ottenere dei link e delle condivisioni che garantiscono il ritorno sulle pagine.

Sia la SEO on page che quella off page si rivelano degli aspetti fondamentali, per garantire l’ottimizzazione di un sito web aziendale e fare in modo che esso arrivi a comparire nelle prime ricerche effettuate dagli utenti, in particolar modo nella prima pagina di Google, che è sempre quella che ottiene più visite e quindi più possibilità di fare in modo che gli utenti si trasformino in potenziali clienti.