Loading...

SoloSapere.it Logo SoloSapere.it

Cappotti per neonato, come sceglierli

Da redazione

Settembre 30, 2022

Cappotti per neonato, come sceglierli

Avvolgere il tuo neonato con un cappotto invernale o una tuta da neve per bambini è uno dei modi migliori per tenere il piccolo al caldo quando il tempo è spaventoso. I cappotti e le tute da neve sono disponibili in così tanti stili e pesi che può essere difficile scegliere quello giusto.

Ecco alcune cose da considerare nel caso tu voglia acquistare un cappotto invernale per neonato o una tuta da neve, in modo che sia più conveniente per te e funzioni meglio per il tuo bambino.

Cappotto invernale o tuta da neve?

Le tute da neve per bambini sono uno dei capi di abbigliamento più caldi disponibili per l’abbigliamento invernale. Tuttavia possono essere scomode per il cambio del pannolino o per i viaggi veloci.

I cappotti invernali sono molto più facili da indossare e da togliere per il bambino, ma non forniscono una copertura per tutta la lunghezza del corpo come fa una tuta da neve , specialmente per lunghe attività all’aperto. Le famiglie urbane che usano un passeggino potrebbero trarre molto vantaggio da una tuta da neve a copertura totale. La maggior parte di loro aggiunge un sacco a pelo al passeggino per una copertura extra.

Il giusto peso

Quale peso scegliere per il cappotto per bambino? Cappotti invernali e tute da neve molto spesse, sebbene caldi, possono limitare i movimenti del bambino e metterlo a disagio. I bambini piccoli possono avere difficoltà a muoversi e camminare con un giubbotto troppo ingombrante. Se rimarrai all’aperto per lunghi periodi in climi molto freddi, il tuo bambino potrebbe aver bisogno di un cappotto spesso e caldo o di una tuta da neve. Per i climi più moderati e per viaggi più rapidi, andrà bene un cappotto più sottile.

Chiusura del cappotto

Mentre scegli un cappotto invernale o una tuta da neve, prova le chiusure dei cappotti che stai considerando per essere sicuro di poter mettere e togliere facilmente il cappotto al tuo bambino. Ricorda che d’inverno potresti trovarti ad indossare guanti invernali che ti rendono difficile afferrare le piccole cerniere. Il marchio Fay Junior  ad esempio produce cappotti per bambini stilosi, in formato giacca o piumino con doppia chiusura ma molto semplici da mettere e togliere.

Taglie del cappotto per bambini

Per i bambini, è improbabile che tu possa acquistare un cappotto che duri più di un inverno poiché i bambini crescono molto nel primo anno. Tuttavia, puoi acquistare cappotti per bambini un po’ più grandi per consentire la crescita durante la stagione.

Per i più piccoli, l’acquisto di un cappotto di una taglia più grande può permetterti di usarlo per due inverni, ma assicurati che il cappotto non sia così grande da limitare i movimenti. Quando provi la taglia dei cappotti invernali, ricorda che il bambino potrebbe avere vestiti spessi sotto il cappotto e scegli le taglie di conseguenza.

Cappotti invernali e seggiolini per auto

Se hai intenzione di tenere il cappotto del bambino mentre sei in viaggio, devi scegliere un cappotto invernale sottile che non interferisca con la corretta regolazione dell’imbracatura del seggiolino per auto. I cappotti invernali molto spessi non devono essere usati infatti con i seggiolini per auto. I cappotti in pile e le tute da neve invece sono spesso una buona opzione per l’uso con i sedili delle auto, fornendo calore al piccolo senza ingombrare. Il pile deve essere piatto, non sherpa (anche il pile sherpa è troppo ingombrante in un seggiolino per auto).

Se scegli un cappotto spesso, toglilo quando sali in macchina e scalda il bambino con le coperte posizionandole sopra il seggiolino dopo averlo allacciato, oppure allaccia il bambino e poi metti il ​​cappotto all’indietro sulle braccia del bambino. Potresti anche provare un cappotto creato appositamente per essere sicuro per il seggiolino per auto. Dunque, adesso hai qualche idea in più e potrai scegliere sicuramente meglio il tuo prossimo acquisto per il tuo bambino.

redazione Avatar

redazione