Auto in panne: che cosa fare? Le azioni da svolgere e da evitare assolutamente
Da redazione
Ottobre 16, 2023
A chi non è mai capitato di avere l’auto in panne nel bel mezzo del proprio viaggio? Purtroppo, anche qualora si effettuino tutti i controlli del caso, a volte la propria vettura gioca dei brutti scherzi e si ferma quando meno ce lo si aspetta, per una gomma forata all’improvviso, un guasto al radiatore o ad altre componenti meccaniche della propria vettura.
In quei momenti, scatta automaticamente la percezione del panico che potrebbe essere cattiva menzognera, permettendo che vengano commesse delle scelte sbagliate e potenzialmente pericolose non soltanto per sé, ma anche per gli altri conducenti e per tutti gli eventuali passeggeri del veicolo. Il consiglio da seguire, quando succede un evento di questo genere, è quello di mantenere la calma e tenere ben salde alcune azioni in mente, non soltanto sapendo cosa fare ma anche tutto ciò che c’è da evitare per complicare la propria situazione.
Non tentare di mettere mano alla propria automobile
È vero che il rapporto con il proprio mezzo di trasporto è, per tantissime persone, importantissimo, tanto da credere che si conosca alla perfezione tutto ciò che non va nella propria vettura. La realtà dei fatti è che, purtroppo, non tutti sono dei meccanici e, soprattutto nel momento in cui ci si trova in uno stato di massima agitazione, difficilmente si riuscirà a trovare una soluzione adatta al proprio problema. Per questo motivo, è importante evitare di svolgere qualsiasi azione che possa essere compromettente per il proprio veicolo e per tutti coloro che si trovano al suo interno.
Spesso, i problemi dell’automobile derivano da guasti a motore, radiatore, candele o altre componenti meccaniche che, pur con tutta la buona volontà e la conoscenza della propria vettura, difficilmente potranno essere oggetto di intervento se non si ha a disposizione la giusta strumentazione di cui servirsi. Agendo in maniera sconsiderata si rischia soltanto di peggiorare il problema: per questo motivo, di seguito si offrono alcuni consigli utili che possono essere seguiti per la salvaguardia della propria vettura.
Posizionare l’auto in corsia di emergenza
Il consiglio più utile che possa essere seguito, quando la propria auto si trova in panne, è quello che porta a posizionare la vettura in corsia di emergenza, in modo da tenerla al sicuro e da evitare che altre automobili, specie se transitano ad alta velocità, possano essere potenzialmente pericolose per la propria vettura. Naturalmente, la sosta in corsia di emergenza non potrà essere eterna, ma darà il tempo di riprendere fiato, concentrarsi sul problema, ragionare con lucidità e magari affidarsi ad alcuni addetti ai lavori che potranno intervenire per la corretta risoluzione del proprio problema.
Segnalare l’incidente ad altri conducenti
È evidente che uno degli aspetti più difficoltosi di un incidente stradale riguardi la possibilità di andare incontro a pericoli per tutti i passeggeri del veicolo e per altri conducenti, soprattutto quando ci si trova su strade trafficate o su cui si prosegue con grande velocità. Soprattutto se la propria auto si ferma in zone dove non c’è grande visibilità a distanza, infatti, il pericolo è quello che altri conducenti non vedano la vettura per tempo, non potendo frenare e causando dei problemi che potrebbero addirittura trasformarsi in tragedia.
Quando si acquista una vettura, quest’ultima è dotata di alcuni strumenti fondamentali per la sua salvaguardia e per il pieno rispetto del codice della strada: tra questi, trova spazio anche il triangolo di segnalazione, che potrà essere posizionato a distanza di sicurezza dal veicolo e in modo da essere ben visibile. In questo modo, per le altre vetture sarà più semplice rendersi conto della situazione e frenare prematuramente, scongiurando qualsiasi problema.
Affidarsi al soccorso stradale
Come detto precedentemente, mettere mano alla propria vettura non soltanto può non essere risolutivo, ma potrebbe anche rischiare di peggiorare la situazione difficile che si vive. Come in tanti altri ambiti, che hanno a che fare soprattutto con una vettura o con strumenti meccanici difficili da maneggiare e riparare, si consiglia di affidarsi a professionisti del settore, che garantiranno un intervento sicuro, veloce e risolutivo.
Nello specifico, si fa riferimento ai servizi di soccorso stradale, che possono offrire un pronto intervento nella zona in cui avviene un incidente, non dovendo attendere l’arrivo di forze dell’ordine o altri addetti ai lavori, ma potendo immediatamente risolvere il proprio problema. Per incidenti che avvengono nel Lazio o nella Capitale, servizi come quello del soccorso stradale roma saranno risolutivi per la propria causa, garantendo un pronto intervento che permetterà di evitare una complicazione delle problematiche.
Articolo precedente
I problemi più diffusi nel Macbook
Articolo successivo
Trucchi salva budget per avere un guardaroba splendido senza spendere troppo
redazione