Arredare casa in modo virtuale, i migliori software
Da redazione
Agosto 12, 2021
Il mondo della realtà virtuale e dei progetti in digitale
Con l’informatizzazione, uno dei settori che più ha beneficiato del passaggio da cartaceo al digitale è stato quello della progettazione, basti pensare a quanto software di Autodesk come AutoCAD abbiano cambiato l’intero modo di lavorare di un professionista e del team che lo accompagna.
L’evoluzione di questi programmi non si è limitata però al solo AutoCAD, ma si è spinta oltre.
Tante case di sviluppo software hanno portato avanti le campagne di studio e di sviluppo di programmi che non si fermassero alle sole planimetrie, ma sono arrivati, ad oggi, a trasporre la realtà in digitale.
Cosa significa?
Vuol dire che qualsiasi persona, prima di procedere all’acquisto di un oggetto d’arredo, può già capire quale sarà l’aspetto finale che la casa avrà integrando quell’oggetto in un progetto realistico e tridimensionale presentato da un designer.
Quello che vi proponiamo con questo articolo sono quelli che riteniamo i migliori software di modellazione e rendering in circolazione.
Prima di iniziare, nella lista troverete sia programmi gratuiti sia a pagamento (quest’ultimi permettono di avere una demo gratuita), aperti ad ogni tipo di sistema operativo (Linux, MacOS e Windows) e, infine, programmi utilizzabili direttamente da internet e senza l’obbligo di scaricarsi sul proprio computer.
Ricapitolando, ogni programma presente nella lista può essere utilizzato (con determinati requisiti), ma se volete utilizzarli professionalmente non vi resta che formarvi con un corso rendering e modellazione fra i tanti offerti da Mac Formazione.
L’elenco che segue non corrisponde ad una classifica.
Autodesk Revit
Uno dei programmi più conosciuti della famiglia Autodesk, si tratta di un programma BIM oriented che permette di realizzare ottimi modelli di tipo architettonico e strutturale.
È uno dei programmi più utilizzati in ambito architettonico e l’obbligo di utilizzo di questa nuova tecnologia “BIM” sta spingendo sempre più persone e studi a progettare case ed edifici da questo programma.
Il programma ha un costo di licenza, ma permette di scaricare anche una versione di prova gratuita.
Il programma è basato su sistema operativo Windows, ma con BootCamp è possibile utilizzarlo anche su MacOS.
3D Studio Max
Altro programma di Autodesk, viene spesso utilizzato in combinazione con AutoCAD e permette di creare progetti 3D e di occuparsi anche della fase di rendering grazie al motore di rendering interno che lo assiste.
Osservando le richieste di lavoro noterete quante di queste prevedano la conoscenza di 3D Studio Max, per cui formarsi su di un programma del genere vi aprirà a tante nuove strade lavorative che non si limitano al solo settore dell’edilizia.
Così come per Revit, anche 3D Studio Max, prevede una prova gratuita del programma prima del suo acquisto.
I sistemi operativi Apple non sono più supportati per Autodesk 3ds Max.
ArchiCAD
ArchiCAD è un programma sviluppato per la progettazione di edifici e strutture architettoniche, ma con le tante librerie a disposizione dell’utente ha la possibilità di poter creare anche fantastici interni per la casa.
Il programma è sviluppato da Graphisoft ed è una delle migliori alternative disponibili sul mercato a Revit, in quanto anche ArchiCAD ha la possibilità di sfruttare la tecnologia BIM.
Il programma è a pagamento ma prevede una prova gratuita, ma soprattutto può essere utilizzato nativamente su Mac OS.
Sweet Home 3D
È il primo programma della lista ad essere completamente gratuito.
Sweet Home 3D permette di realizzare progetti 2D e 3D delle singole camere in cui vi è la possibilità di muoversi come se ci si trovasse realmente in quella stanza.
Infine, non è da sottovalutare la possibilità di questo programma di poter essere utilizzato direttamente dal browser.
In virtù di questo, il programma può essere utilizzato su tutti i sistemi operativi ed è disponibile in lingua italiana.
Autodesk Home Styler
Già dal nome avrete capito che si tratta dell’ennesimo programma sviluppato da Autodesk per la progettazione degli interni di una casa.
Autodesk è sinonimo di affidabilità e chi ha già utilizzato questo programma sa la qualità e, al tempo stesso, la facilità a cui va incontro utilizzando Home Styler.
Si tratta di un programma gratuito presente solo in formato web sia per pc Windows sia Mac OS.
Sul programma è Autodesk stessa a crederci tanto, non vi resta che provarlo.
SketchUp
Non è uno dei programmi più completi presenti in questa lista, ma il suo avere una versione completamente gratuita permette a tante persone di utilizzarlo in massima serenità.
Presenta un’interfaccia molto semplice, adatta anche a chi si introduce per la prima volta in questo settore.
Permette di progettare interi edifici e arredi senza difficoltà sia su Windows sia su MacOS.
Blender
È ritenuto da anni il programma più potente al mondo per la modellazione e il rendering.
Blender è un programma gratuito ed open source, sta a significare che chiunque può installarlo ed utilizzarlo per la creazione dei propri modelli, ma soprattutto, che esistono tantissime librerie che permettono di scendere nei minimi dettagli per la creazione degli interni di un edificio.
Il programma è multipiattaforma (disponibile per tutti i sistemi operativi) ed ha un motore di rendering integrato che permette di creare ottime scene di luce e molto altro.
Ikea Home Planner
Ikea Home Planner è il programma, o per meglio dire plug-in, che più facilmente permette di capire a milioni di persone l’importanza che ha la creazione di progetti.
Con questo plug in ognuno di noi ha la possibilità di scegliere dal vastissimo catalogo di prodotti Ikea quello che più desidera, per poi inserirlo in un ambiente per valutarne la resa. Tutto questo direttamente da casa senza doversi recare in negozio.
Oltre Ikea Home Planner, è stata progettata una app da Ikea per la realtà aumentata chiamata Ikea Place.
Articolo precedente
Arredare un bagno in pieno stile Industrial. quali colori, materiali e mobili scegliere
Articolo successivo
Corsi di seduzione: ecco perché possono tornare utili
redazione