Loading...

SoloSapere.it Logo SoloSapere.it

5 itinerari nel mondo da visitare con il vagabonding

Da redazione

Maggio 18, 2022

5 itinerari nel mondo da visitare con il vagabonding

Oggi vi voglio parlare di almeno 5 itinerari nel mondo da visitare con il vagabonding, ovvero la comunemente detta ‘arte di girare il mondo’.

Prima però cerchiamo di capire cos’è realmente il vagabonding, cosa c’è dietro a questo stile di vita e cosa aspettarci da un viaggio di questo tipo.

Vagabonding

Cos’è il vagabonding? Il cosiddetto vagabondaggio non è di fatto un viaggio in solitaria di settimane, mesi o anni ma è uno stato d’animo.

L’autore Rolf Potts, che ha scritto un libro in merito a questo argomento originale, lo definisce come uno stimolo ad intraprendere un tipo di viaggio definito ‘anti sabbatico’, che è una vera e propria prova con se stessi che inizia con la mente e ben prima di svolgere l’itinerario.

In effetti lo scopo di questo vagabondare è la preparazione ad un’esperienza che faremo nel futuro: cercare il denaro per realizzare il nostro viaggio, non attaccarsi troppo alle comodità di dove viviamo, alle abitudini cittadine, lavorare e risparmiare in funzione di una nuova esperienza.

Una volta a casa fare tesoro a livello interiore di questa esperienza significativa. Questo è ciò che ci propone l’autore del libro più conosciuto sull’argomento.

Diciamo che in poche parole, questa è una vera e propria filosofia di vita che poi viene applicata anche nel viaggio.

Non è semplicemente staccare la spina da un certo ambiente e rilassarsi per qualche settimana per poi tornare e immergersi nella routine quotidiana, ma è qualcosa di più, una filosofia di vita appunto.

L’esperienza del viaggiare diventa quindi un momento di vera crescita personale.

In poche parole vuol dire ritagliarsi nella propria vita un periodo di tempo di almeno un mese o più, anche qualche anno e viaggiare nel mondo al risparmio, cercando di sperimentare una vita semplice e che si adegua a quella della cultura che si incontra nel paese dove ci si trova.

L’obiettivo quindi non è una vacanza fine a se stessa ma quello di ‘fare pace con se stessi’ , aprire la propria mente per sviluppare un atteggiamento positivo, pronto al nuovo e a sperimentare quello che la vita ci può offrire.

Quindi partiamo senza schemi, lasciamoci guidare dal nostro sesto senso e godiamo di esperienze uniche! A tal proposito ti consigliamo di visitare il sito Vagabonding.it, clicca qui.

5 itinerari ideali per fare vagabonding

La prima meta che ti consiglio per ritrovare te stesso nel senso più pieno è la Nuova Zelanda.

Starai pensando: partiamo bene con un viaggio costoso..

Sì è vero che è cara ma è possibile risparmiare anche attraverso offerte di volo e ovviamente accontentandosi degli alloggi.

La Nuova Zelanda è un paese in cui la natura è ancora pura e selvaggia. Niente di meglio per chi ama il vagabonding.

Pace, tranquillità e paesaggi unici al mondo dove la stanchezza e lo stress lasciano subito spazio alla commozione e alla suggestività di vette altissime e di cascate immense.

Tramonti mozzafiato che ti fanno pensare: ‘sono libero e amo la vita’.

Io andrei a vedere Auckland, Cathedral Cove, Huka e Tongariro park.

Auckland è la metropoli più estesa del paese, ha un piccolo centro storico molto caratteristico e qui respiri l’oceano.

Cathedral Cove è una spiaggia molto particolare e si raggiunge percorrendo un lungo sentiero panoramico: una giornata di mare qui e si fa pace con la natura!

La cascata Huka è da vedere: la forza dell’acqua è una potenza della natura.

Il Tongariro national park è patrimonio dell’UNESCO e regala esperienze uniche e irripetibili: vallate desertiche e cime mozzafiato.

Se ami la filosofia dell’arte di girare il mondo non puoi non andare in India, un paese ricco di storia, monumenti e templi che ci raccontano chi siamo e ci fanno apprezzare quella che è una cultura molto diversa da quella occidentale che conosciamo.

Vedere il Taj Mahal, simbolo dell’amore esterno, è d’obbligo! Questo mausoleo imponente è una delle Sette Meraviglie del Mondo ed è patrimonio dell’UNESCO.

Se sei un tipo romantico, Udaipur regala panorami bellissimi. Conosciuta come Venezia D’Oriente è ricca di laghi e qui si trova la dimora estiva degli imperatori indiani.

Varanasi, città simbolo di vita e morte accoglie molti pellegrini. Una città molto suggestiva dove poter cogliere il valore della vita.

Il fascino del Giappone non si può perdere.

Custode di una cultura millenaria è una terra ricca di storia e mistero. Qui puoi trovare grandi metropoli, paesaggi montuosi e zone costiere. Tutto quello che vuoi.

La capitale Tokyo è un misto tra modernità e tradizione. Ricca di quartieri tipici ma anche di negozi all’avanguardia ti attrarrà per il suo ordine, la precisione e il rispetto dei suoi abitanti e per i suoi quartieri tipici.

Kyoto è un’altra città da non perdere: templi, santuari, mercati gastronomici.

L’isola di Hokkaido è un vero e proprio paradiso naturale, paesaggi suggestivi e foreste incontaminate.

Nell’itinerario di viaggio metterei la Thailandia, un paese ricco di tesori per molti ancora sconosciuti.

A Bangkok puoi fare il pieno di arte, futurismo, cibo incredibile e cultura avvincente.

Chiang Mai ti farà respirare l’aria dell’antica Thailandia: templi buddisti numerosissimi e una cultura antica che è riuscita a permanere fino ad ora e quindi visibile e ancora attuale.

Per un po’ ‘ di relax è necessario spostarsi al sud, nel golfo  dove potrai scegliere se pernottare in qualche isola dalla sabbia bianca, dalle verdi foreste e dal mare cristallino.

Concludiamo con la Cina: territorio immenso e storia millenaria da scoprire.

Una meta insolita che ti consoglio è Chengdu, una città dove il benessere degli animali è una priorità.

Qui potrai trovare centri di conservazione e cura di animali in via di estinzione, come i panda.

Potrai apprezzare questi magnifici esemplari e assaggiare una cucina cinese piccante e veramente unica.

Suzhou è una magnifica cittadina dove fuggire per vivere l’atmosfera della cultura cinese in piena tranquillità e fuori dalla giungla dei grattacieli di Shanghai.

Vuoi vedere un immenso Buddha? Potrai ammirare questo grande buddha di Leshan, che si trova tra i fiumi Dadu, Jiang e Qingyi.

Ti ho dato solo alcune idee per questo tipo di avventura alla ricerca di un arricchimento interiore, ora tocca a te!

redazione Avatar

redazione