Tende a rullo, una soluzione dai molteplici vantaggi

Installare nella propria abitazione delle tende a rullo può essere una soluzione che porta a una serie di vantaggi. Vantaggi, che possono portare ad azzerare il prezzo di acquisto della tenda in pochi anni.

Le tende dette a rullo, sono una soluzione che si può installare in quasi ogni tipologia di abitazione (la cosa importante, è che la superficie di aggancio sia verticale e libera da ostacoli che blocchino lo scorrere della tenda vera e propria).

Per chi ancora ha dei dubbi sull’utilità di questa tipologia di tenda, qui di seguito abbiamo elencato una serie di vantaggi che ogni proprietario di tende a rullo può beneficiare.

1: Risparmio energetico

Uno dei maggiori risparmi collegati alle tende a rullo è senza ombra di dubbio quello legato al risparmio energetico. Grazie alla barriera che crea questa tenda, la luce del sole entra in maniera più soffusa nelle abitazioni. Particolare, che permette di risparmiare una considerevole quantità di energia elettrica per rendere freschi gli ambienti in cui si vive. Senza queste tende, la luce e il calore del sole possono rendere molto più caldo ogni ambiente della casa.

2: Protezione dai rumori

Un fattore a cui spesso non si pensa, è il disturbo creato dalle fonti sonore esterne alla propria abitazione. Clacson, persone che parlano e mezzi in movimento hanno un volume tale che possono disturbare le persone in terrazza. In particolare durante le ore serali, quando si vuole godere l’intimità della propria abitazione con i propri cari.

Installare una serie di tende a rullo, protegge da questi rumori e permette di godere di uno spazio che altrimenti difficilmente si potrebbe utilizzare. Si tratta di una scelta più che perfetta, in particolare per chi ha il proprio balcone affacciato su una piazza, una strada o un parco giochi.

3: Protezione antieffrazione

Installare una tenda a rullo – in aggiunta ad un sistema anti-sollevamento – rafforza ulteriormente l’effetto deterrente che questa tipologia di tende ha su ladri e male intenzionati.

I furti sono purtroppo all’ordine del giorno nella maggior parte delle grandi città italiane. Per sentirsi al sicuro è sempre bene installare un sistema di allarme, ma anche avere delle tende a rullo può essere un sistema per rendere più difficile l’ingresso da zone come balconi o portici a persone non gradite.

4: Manutenzione minima

Questa tipologia di tenda ha bisogno di una minima manutenzione, poiché le parti meccaniche con cui scende e sale il telo sono davvero ridotte all’osso. Ungendo una o due volte l’anno i meccanismi meccanici – il numero di volte può variare in base alla sua esposizione agli agenti atmosferici e alla polvere – può essere una manutenzione più che adeguata.

Se si vive in una zona dove sono presenti molto uccelli, è bene ricordarsi di pulire di tanto in tanto il telo. In particolare, se si nota che ci sono degli escrementi o altra sporcizia sul telo. Questo, per impedire che si formino delle macchie sul telo e quindi si rovini il tessuto.

Facili da montare, offrono una serie di vantaggi che difficilmente si possono avere con un’altra tipologia di tenda e dalla scarsa manutenzione. Le tende a rullo sono una soluzione da adottare immediatamente, se si vuole beneficiare di questi vantaggi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *